Shakira accusata di plagio per “Loca”: brani a confronto [VIDEO]

A noi non piace parlare di plagi o presunti tali, a meno che non si entri in clima Sanremo. Lì ci sono parecchi spunti e val la pena scherzarci un po’ su. Nelle ultime settimane ben tre volte abbiamo toccato l’argomento, anche se in tutte le occasioni l’allarme è subito rientrato o, meglio, in pochi hanno optato per l’approfondimento. Questo, a proposito di Suor Cristina, Katy Perry e Lily Allen. Adesso tocca a Shakira: piuttosto tardiva la ‘scoperta’, considerato che la canzone incriminata risale al 2012. Secondo il giudice di New York, Judge Alvin Hellerstein, “Loca” sarebbe una “copia illegale”, un plagio non autorizzato di un brano del 1998, ovvero “Loca con su Tiguere”, firmato dal dominicano Ramon Arias Vasquez. Ascoltiamole una dopo l’altra e, poi, proviamo ad approfondire…

Shakira: è plagio?

La canzone “Loca”, incisa con Pitbull, è inserita nell’album del 2012 “Sale el sol”. Le accuse rivolte a Shakira sono indirette, in quanto quasi totalmente estranea ai fatti. Pare infatti che il rapper Eduard Bello abbia tutte le colpe: Ramon Arias Vasquez gli avrebbe fatto ascoltare il brano nel 2006/2007 e lui, dopo averla incisa, l’avrebbe portato alla cantante colombiana, prendendosi il merito, come se quella fosse una sua composizione originale. Shakira rischia poco o niente, i guai sono invece della Sony ATV, che detiene i diritti della versione ‘incriminata’. Già in autunno dovrebbe partire un processo.

Anche Bono…

Nessuna meraviglia, certo non una bella figura per Shakira e, soprattutto, per il suo entourage. Abbiamo fatto i nomi di colleghe di rilievo, recentemente ‘sotto accusa’ per situazioni analoghe. A dir la verità il caso che ci ha fatto più sorridere e, insieme, più riflettere è stato quello di Bono Vox e dei soi U2: cliccando QUI, infatti, vi renderete conto di quanto il leader della band dublinese sia fan di Bud Spencer. Ascoltare per credere.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy