Mario Venuti, nuovo album anticipato dal singolo “Ventre della città”

Manca ancora un mese, ma l’attesa c’è. Mario Venuti torna sul mercato discografico, torna dal suo pubblico con una doppia sorpresa: il prossimo venerdì 29 agosto uscirà “Ventre della città”, il nuovo singolo scritto con Francesco Bianconi dei Baustelle e Kaballà. Solo un piacevole antipasto, perché martedì 23 settembre arriverà un album di inediti, lavoro che segnerà il ritorno dell’artista siciliano a due anni da “L’ultimo romantico”. Come vediamo in copertina, l’immagine impressa sul singolo è quella delle vele di Scampia, quartiere periferico di Napoli che richiama direttamente il tema portante del brano…

LEGGI ANCHE: MARIO VENUTI “QUELLO CHE CI MANCA” – GUARDA IL VIDEO

LEGGI ANCHE: “VERAMENTE”, IL VIDEOCLIP UFFICIALE

“Ventre della città”

Con “Ventre della città” Mario Venuti abbraccia – a modo suo – la dimensione della periferia con tutto quel fascino insieme vitale e dolente già in passato celebrato dal celebre regista Pierpaolo Pasolini. Il singolo anticipa l’uscita del nuovo album di inediti del cantautore siciliano, prevista per il 23 settembre (Microclima-Musica & Suoni/Believe Digital). Queste le parole di Venuti: “Sono passati anni da quando Pasolini ha glorificato le periferie e l’umanità vitale e dolente che le popolano. Eppure il ‘ventre della città’ esercita ancora fascino e attrazione, per chi sa vedere in esso tutta la gamma dei vizi e delle virtù umane, senza la ‘corruzione’ del pensiero borghese…”

Un po’ di storia

Anche se qualcuno – poco attento – non ci avrà fatto caso, gli ultimi anni sono stati colmi di attività per Mario Venuti. Nel 2010, ‘convocato’ dall’amico Massimo Piparo, interpreta Pilato nel musical “Jesus Christ Superstar”; due anni dopo arriva il suo settimo disco, “L’ultimo romantico”, anticipato dal singolo “Quello che ci manca”. Nel 2013, in occasione del suo 50º compleanno, Mario Venuti festeggia con un concerto-evento che viene trasmesso sul suo sito ufficiale. Il 2014 è storia d’oggi: Venuti non si dedica unicamente alla costruzione del nuovo album, ma contemporaneamente segue la pubblicazione di “Kamikaze Bohemien”, disco che segna il ritorno sulle scene dei Denovo, sua storica formazione.

(foto ufficio stampa)

Impostazioni privacy