Hip Hop TV Arena: oltre 10 mila per J-Ax, Fedez, Emis Killa e Club Dogo [FOTO + VIDEO]

Il tempio della lirica mondiale, l’Orchestra Filarmonica Italiana formata da trenta elementi, J-Ax che si toglie la giacca e parte. Da “Piccoli per sempre”, tra sordina ed emozione, a una serata che nulla ha da invidiare ad un fiume in piena. “Hip Hop TV Arena” è anche questo e, per fortuna del pubblico presente (tutto esaurito), è anche molto altro. Dall’hip hop alla musica sinfonica, con una spruzzata di varietà 2.0. E’ il trionfo dell’ossimoro, con spalti e platea insieme composti e scatenati, un po’ come quelle scatole regalo perfettamente ordinate e infiocchettate che – appena aperte – ti fanno saltare per via dell’inattesa sorpresa a molla. L’Arena di Verona diventa teatro di un evento unico (finora) e probabilmente replicabile: c’è la base di Newtopia, Fedez con l’amico J-Ax, ci sono i Club Dogo, c’è Emis Killa. C’è una bella e corposa fetta del rap italiano…

“Hip Hop TV Arena”

L’annata 2013-2014 è stata quella che ha segnato, in Italia, il ritorno ‘violento’ del rap. Ha ragione J-Ax quando dice che un certo movimento c’era già nei primi anni novanta, ma senza il web qualcosa era come inceppato, bloccato. Ora regna il 2.0, la tv ha ri-aperto le porte, le arene anche. Incredibilmente, anche l’Arena. Verona fa festa per “Hip Hop TV Arena”, sold out e ovazione per tutti i protagonisti. Una serata piena di sorprese e colpi di scena, impreziosita dai duetti di J-Ax con Gué Pequeno sul brano “Rap n’ Roll” e di Fedez con Francesca Michelin sul brano “Cigno Nero”…

I redivivi Club Dogo che mettono sul palco una scaletta ottimamente assortita, da “Chissenefrega” a “PES”, da “Gli anni d’oro” a “Brivido”. Passando per l’ultima nata, “Weekend” (GUARDA IL VIDEOCLIP) a “Una volta sola”, “All’ultimo respiro” e “Tutto ciò che ho”. Per scatenare il delirio tocca ad Emis Killa…

Una bolgia sinfonica-rap

Erano oltre diecimila ieri sera a Verona. Un evento da pelle d’oca – come in parecchi hanno digitato live su Twitter -, un evento che farà scuola, che certamente sarà ripetuto, magari anche in altre e diverse location. Fiammante il gran finale con i protagonisti insieme sulle note di “We will rock you”, accompagnati da Francesco Sarcina.

LEGGI ANCHE: EMIS KILLA “MARACANA” – REMIX DI GABRY PONTE

Sulla scia dei Mondiali di Brasile, il delirio carioca di Emis Killa si trasferisce a Verona, Fedez appare in splendida forma (caricato a molla e a mille dalla nuova esperienza di X-Factor e da un disco in costruzione). E poi c’è lui, J-Ax: in questi mesi amato e un po’ osteggiato, è cerimoniere poco formale della serata, collante di uno show perfetto per un’arena. Dove il rap si scatena.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy