Sud Sound System, nuovo album “Sta tornu”: ecco il videoclip “Do parole”

Prendete una tavolozza, una di quelle che usano i pittori per i loro colori. I Sud Sound System sono un po’ tutto questo: da una parte, capaci negli anni di ritagliarsi uno spazio (un colore) importante nel panorama discografico italiano, dall’altra, un esempio unico, speciale. Un colore preciso. Nuovo disco per la storica formazione salentina, si intitola “Sta tornu”, che significa “Sta tornando”: non si allude – così – al loro rientro sulla scena (non solo, almeno), ma “al ritorno del Sud e della sua cultura prima bistrattata e ora rivalutata – ha dichiarato Nando all’Ansa – e al ritorno dei giovani cui è stato negato il futuro“. “Sta nascendo un nuovo mondo e noi lo raccontiamo con il nostro stile da pronipoti di tarantati“. L’album “Sta tornu” è uscito proprio ieri, 10 giugno, già online il videoclip che accompagna il primo singolo “Do Parole”.

Il ritorno dei salentini d.o.c.

“Sta tornu”, nono cd dei Sud Sound System, è un progetto corale, un prodotto collettivo. Molti gli artisti che hanno collaborato alla buona riuscita dell’album. Tra questi ci piace segnalare, ad esempio, il trio de “Il Peccato di Eva” (LEGGI QUI), tre salentine purosangue che hanno partecipato come coriste (per la precisione, ‘backing vocal’ in alcuni brani) alla produzione di Nando e soci. Questi ‘ragazzi’ sono, da anni, gli ambasciatori del reggae in Italia e nel mondo: il loro ritorno (a quattro anni di distanza) non può che essere salutato con curiosità…

Ritorno alle origini

Quello dei Sud Sound System è un vero e proprio ritorno alle origini: il reggae miscelato con la melodia, l’identità salentina che non conosce confini e che ha nella musica – da sempre – un porto di approdo accogliente e sicuro. Con il trio hanno collaborato salentini e giamaicani, in tutto ben 19 tracce tutte parecchio ‘incuriosenti’. Tra pochi giorni partirà il tour, domenica 15 giugno in Sardegna, poi in giro per l’Italia. Sono tornati.

Tracklist “Sta tornu”:

01. Do Parole
02. Vera Magia
03. Man In Pasta
04. Day By Day feat. Capleton
05. Sienti Moi
06. Fumo Nell’Anima
07. Sta Tornu
08. Na Fantasia feat. Leftside aka Dr Evil
09. Roots Recall
10. Herbman
11. L’Infinitu Tra Noi
12. Nazione Strana
13. Roja
14. Intro Mito Da Sfatare feat. Fabrizio Saccomanno
15. Mito Da Sfatare
16. La Megghiu Medicina
17. De Tie Mai Stancu feat. Azolade
18. Comu Nu Mattune
19. Sorge Il Sole

“Sta Tornu Tour 2014”

15.06 TRINITA’ D’AGULTU (SS) – FESTA PATRONALE
21.06 FERMO – INDICASATIVA TRADE
27.06 MONTERONI (LE) – NOTTE BIANCA
28.06 CASTEL VOLTURNO (CE) – LIDO FIORE
04.07 LECCE – ANFITEATRO ROMANO (orchestra Tito Schipa feat. Sud Sound System)
12.07 APANI (BR) – TORRE REGINA GIOVANNA
15.07 GENOVA – GOA BOA FESTIVAL
16.07 ROMA – EUTROPIA FESTIVAL
18.07 VILLANOVA (SPAIN) – NOWA REGGAE (Dj Set)
25.07 SESTO SAN GIOVANNI (MI) – CARROPONTE
02.08 TREMITI (FG) – ISOLA BACARDI (Dj Set)
05.08 CROTONE – REBEL WAY FEST
11.08 GALLIPOLI (LE) – PARCO GONDAR
29.08 VENEZIA – VENICE SUNSPLASH

(foto by facebook)

Impostazioni privacy