The Voice, Noemi: “Ho mantenuto la promessa…” [INTERVISTA]

Quando ti ritrovi in piedi a saltare e ad osservare il resto della platea, così partecipativo, così festoso, allora capisci due cose: primo, non hai sbagliato concerto e, secondo, chi sta cantando “ha vinto”. 23 maggio, Auditorium della Conciliazione in Roma: facciamo un passo indietro, perché è da qui che parte la nostra intervista a Noemi, ora che siamo giunti all’epilogo di The Voice of Italy. Al di là di marchi e slogan di circostanza (vedi ‘Sold Out’), a colpire è la qualità di questa ragazza romana, proprio lei che, ‘nata’ in un Talent Show, è riuscita in poco tempo a staccarsi da quel modello, diventando oggi una delle cantanti più complete, una delle poche che – ‘esportata’ all’estero – non farebbe sfigurare la nostra bandiera.

LEGGI QUI LA RECENSIONE DI MADE IN LONDON

Incontriamo Noemi nei camerini di Via Mecenate, Milano: pronostico a parte (anche l’anno scorso non c’avevamo preso), fa piacere ritrovarla là dove eravamo rimasti. Di pochi mesi fa (GUARDA QUI IL VIDEO) l’impegno di portare in tour i ragazzi di The Voice: detto, fatto. A Roma un grande show e il merito va ascritto anche ai ragazzi del suo Team, pronti a mostrare (e dimostrare) il loro talento su un palcoscenico così importante. Non siamo in tv, questo è live vero, è un concerto. La chiacchierata può cominciare…

Roma e la promessa mantenuta

Sono contenta per come stia andando il tour, le canzoni dell’album stanno reggendo ‘il colpo’, tutti i musicisti stanno dimostrando il loro valore sul palcoscenico. Inoltre, è stato davvero bello poter ospitare sul palco i miei ragazzi

Il Team: dal presente al futuro

“Il contatto con i ragazzi del Team è la cosa più bella di The Voice visto dalla parte del coach: anch’io ho vissuto l’esperienza di ‘concorrente in gara’ e so cosa si prova. Un talent show può essere un grande successo, ma anche un esame importante in vista di una bella carriera. Sarebbe sbagliato prenderlo come ‘ultima spiaggia’. Quest’anno a Sanremo c’era Veronica De Simone: potrebbe capitare presto a Giorgia Pino o Stefano Corona, perché no?

Giorgia, duetto con Adele

Vedrei bene Giorgia Pino in un duetto ‘impossibile’ con Adele, mentre Stefano Corona potrebbe cantare al fianco di Calvin Harris. Vuole duettare con Michael Jackson? Facciamo una seduta spiritica…!

INTERVISTA CON GIORGIA E STEFANO: GUARDA QUI IL VIDEO

La televisione? Non è il luogo della musica

La musica ‘corre sul web’, quello è un bel luogo per conoscere le novità. Ma la cosa importante è seguire la dimensione live: bisogna fare concerti, andare ai concerti, perché la televisione è bellissima, ma non è il luogo ‘deputato’ alla musica. Il contatto diretto con il pubblico è bellissimo: per noi artisti oggi fare dischi è quasi diventato un pretesto per dar vita a progetti live di alto profilo

La canzone nell’armadio

Ero alle elementari, una mia compagna di scuola si isolava nell’androne e cantava un brano tratto da “La Sirenetta”. Era bravissima! Forse è stato proprio quello il momento decisivo, è stato lì che mi sono innamorata della musica. Poi è arrivato tutto il resto…

UPDATE 6 giugno: Noemi annuncia un tour estivo che toccherà i palchi di tutta Italia. Ecco le date:

27-giu MILANO – PIAZZA CASTELLO
19-lug DOUES (AO) – MUSICASTELLE
26-lug LORETO (AN) – PIAZZA DELLA BASILICA
31-lug SAN GIMINIANO (SI) – PIAZZA DUOMO
08-ago FORTE DEI MARMI (LU) – VILLA BERTELLI
11-ago TERLIZZI (BA) – PIAZZA CAVOUR
16-ago DORGALI (NU) – CAMPO SPORTIVO
18-ago PISTICCI (MT) – PIAZZA LA SALSA
27-ago PADOVA – PRIDE VILLAGE
03-set SAN MARINO – CAVA DEGLI UMBRI

(foto by velvet music)

Impostazioni privacy