Il prossimo 23 giugno gli Arcade Fire saranno protagonisti di una grande concerto-evento al Rock In Roma: l’ippodromo di Capannelle accoglierà una delle band più apprezzate degli ultimi tempi in ambito internazionale. Non paghi di ciò, saranno anche uno degli headliner del festival londinese “British Summer Time” (Hyde Park, luglio), senza dimenticare ‘la visita’ al Castello Scaligero di Villafranca, Verona (24 giugno). Cosa c’entra tutto questo con Conchita Wurst? Tantissimo, anzi, sembra quasi fatto apposta: “Amazing Spider-Man” è il film ottimamente interpretato dal giovane attore Andrew Garfield, ora lui è anche protagonista del nuovo video degli AF: recita la parte di una inaspettata donna transgender. Strategico, non c’è che dire. Porta, a suo modo, un forte indotto alla pellicola cinematografica, alla band e alla stessa Conchita, personaggio dal fortissimo richiamo mediatico, dopo il trionfo all’Eurovision Song Contest di pichi giorni fa. Prima di approfondire, guardiamo il videoclip “We exist”…
Andrew come Conchita: ecco “We exist”
Il videoclip “We exist” parte con l’attore Andrew Garfield che si taglia i capelli a zero (o quasi) e indossa un reggiseno. Gli Arcade Fire hanno pensato bene di sferrare il colpo e di reclutare un pezzo da 90 per il loro nuovo video, che lo stesso Win Butler ha descritto come “una canzone in cui un figlio tenta di dire al padre che è gay“. Non casuale la scelta della band: al glorioso festival Coachella proprio Butler aveva chiesto di supportare in maniera decisa il movimento che si batte per i matrimoni tra persone dello stesso sesso. “We exist” va in quella direzione e con decisione: sfruttando inconsapevolmente il fenomeno Conchita Wurst.
Negli ultimi giorni polemiche a pioggia riguardo l’argomento Conchita Wurst, in maniera più o meno diretta. La Russia che minaccia di non partecipare più all’Eurovision dopo questo trionfo ‘sui generis’ (preferiamo edulcorare certe parole), Emma Marrone che non le manda a dire, mostrando tutte le sue perplessità verso la drag queen e inserendo nel brodo anche Suor Cristina (LEGGI QUI LA REPLICA DI J-AX). Per gli Arcade Fire, insomma, non ci poteva esserre un momento migliore per lanciare il videoclip di “We exist”.
(foto by facebook)