Cremonini e “Logico”: nel disco un omaggio a Lucio Dalla: “Anna e Marco 30 anni dopo”

Archi, pianoforti e fiati in quantità industriale. Soprattutto un orecchio al presente e l’altro a quel passato che non stanca mai. Anzi. Cesare Cremonini incarna perfettamente il pop di beatlesiana memoria, l’album “Logico” si candida a essere il disco del 2014 (in Italia, per ora, è una spanna sopra l’album di Noemi). Nella giornata di ieri il cantautore emiliano ha deciso di svelare su Twitter diversi aneddoti legati alle canzoni del suo nuovo lavoro, spiegando di aver lasciato fuori dal CD cinque brani, perché si tratta comunque di un “film musicale e certe scene vanno tagliate“. Colpisce, poi, il rispettoso omaggio a Lucio Dalla: Cesare ha atteso l’ospitata di Radio Deejay per raccontare la sua “Io e Anna”, una sorta di “Anna e Marco” 30 anni dopo. Confessa al pubblico social di aver dovuto cantare oltre 20 volte questo pezzo, prima di trovare la giusta interpretazione…

CREMONINI: “EN E XANAX E’ LA NUOVA ANNA E MARCO” – LEGGI LA NEWS

ASCOLTA QUI IL SINGOLO “LOGICO #1”

Sul terreno dei social network, Twitter per la precisione, Cesare Cremonini ha raccontato la genesi del suo disco “Logico”, rivelando – ad esempio – che “Se c’era una volta l’amore (ho dovuto ammazzarlo)” tocca da vicino la separazione dei suoi genitori, oltre a contenere una delle parti che ama di più: il pezzo finale di trombe intrecciate scritto da Alessandro Magnanini, a cui chiese un arrangiamento medievale alla Beatles. Prima di arrivare a Lucio Dalla, con l’omaggio “Io e Anna”, l’artista si sofferma sulla versione definitiva di “Grey Goose”, riuscita dopo 5 tentativi in studio. Infine, sempre cinguettando, ha ricordato le date del “Logico Tour 2014”, che inizierà il 23 ottobre al Mediolanum Forum di Milano (LEGGI QUI TUTTE LE DATE).

Lucio Dalla

Nessun accenno durante la conferenza stampa milanese: Cremonini ha atteso l’ospitata di Linus e Nicola (Deejay Chiama Italia, ndr.) per parlare dell’omaggio, nell’album “Logico”, all’immenso Lucio Dalla. Il brano “Io e Anna” descrive “Anna e Marco” 30 anni dopo. E’ Cesare a precisare: “Ho voluto fare la continuazione oggi di Anna e Marco, immaginare cosa gli è successo: sono andati a vivere in centro, in una bella casa, hanno un bel lavoro e poi tutto è andato in crisi…”. Un omaggio intimo, in punta di piedi, anche per questo Cesare ha detto: Per un tabù rispettoso del capolavoro di Dalla ho voluto chiamare la canzone Io e Anna.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy