Sembra quasi fatto apposta, perché “Like a Rolling Stone”, uno dei brani più popolari di Bob Dylan e di tutta la musica internazionale, è in perfetto stile 1° Maggio. Giornata intesa come Festa dei Lavoratori qui da noi in Italia, come concertone: tutto questo, non tanto per il contenuto della canzone, quanto – soprattutto – per l’atmosfera e per quel trascinante arrangiamento che l’ha consacrata nel tempo quale manifesto di una intera generazione. Bene, proprio di oggi la notizia della messa all’incanto del manoscritto originale: quattro pagine scritte a matita, nel 1965, sulla carta da lettere di un albergo. Il tutto andrà all’asta per una cifra stimata tra uno e due milioni di dollari.
UPDATE 25 GIUGNO: Con la cifra record di 1,7 milioni di dollari, la chiusura dell’asta di “Like a Rolling Stone” ha superato il primato che apparteneva a “A day in the life” dei Beatles (1,2 mln).
BOB DYLAN IN CONCERTO A ROMA, 2013 – “LIKE A ROLLING STONE” – IL VIDEO
Nessuno di noi farà un torto alla storia, asserendo che qui si stia facendo un pezzo di storia. Musica e memoria per quello che in molti hanno definito come una delle canzoni più belle e più importanti del secolo scorso (1900, ndr.), insieme con “Imagine” e poche altre. “Like a Rolling Stone”, hit rivoluzionaria di Bob Dylan, va all’asta: il testo è stato valutato tra 1 e 2 milioni di dollari. Un elegante albergo di Washington il luogo di scrittura di questo capolavoro donato alla storia, opera che sarà battuta il prossimo 24 giugno da Sotheby’s.
Il glorioso magazine americano Rolling Stone prese il nome proprio da quella canzone in particolare: una canzone in grado non solo di ispirare editori e giornalisti vari, ma soprattutto artisti e generi musicali di tutto il mondo. “Like a Rolling Stone” fu scritto nel 1965 da Bob Dylan, quando il baronetto aveva solo 24 anni: canzone pop o rock? Difficile, ancora oggi, darne una corretta definizione.
Come detto, tra 1 e 2 milioni di dollari la base d’asta di “Like A Rolling Stone”. La domanda che qualcuno si sta già ponendo è se il prezzo finale supererà la cifra record sborsata circa 4 anni fa, quando il testo di “A Day in the Life” (John Lennon) venne venduto a 1,2 milioni di dollari. Anche questo un piccolo tesoro custodito nell’album/forziere “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”.
(foto LaPresse)