Kasabian: “Eez-eh”, primo singolo del nuovo album “48:13” [VIDEO]

Dei Kasabian potremmo dirne tante. Ad esempio, sulla loro innata capacità di sorprendere il pubblico, oppure sulla (casuale) decisione di costruire un album con i titoli della canzoni più brevi degli ultimi tempi. Scherzi a parte, è di poche ore fa la pubblicazione del primo singolo estratto dal loro nuovo disco, infatti dopo aver diffuso – a mezzo social – i dettagli sull’imminente nuovo album “48:13”, la band di Leicester ha reso disponibile la traccia “Eez-Eh”. Il brano contiene il passaggio “Every day is brutal/Now we’re being watched by Google” (altro piccolo colpo ‘a sorpresa’) ed è stato mandato in onda ieri sera dalla BBC. Guardiamo il videoclip:

“Eez-eh”

Nuovo singolo, anzi, primo estratto dal nuovo album. I Kasabian ritornano con un brano meticcio, capace di mescolare differenti sonorità, dove – forse – è più la costruzione testuale rispetto a quella melodica a incuriosire l’ascoltatore più attento. Come già accaduto in passato con la band, si sfrutta al massimo l’elettronica, il lavoro da sala d’incisione, ma l’andamento ricorda qualcosa di già sentito. Siamo nel 2014 e le note sono sette, per cui cadono tutte le ‘accuse’.

I Kasabian saranno uno dei tre headliner del mastodontico Festival di Glastonbury nel prossimo mese di giugno. Pezzi come “Eez-eh” sapranno far saltare il pubblico: va detto, questi sono bravi e meritano il seguito che hanno, ad avercene di band “sperimentali” come loro. “Eez-eh” arriva in coda ad una serie di messaggi destinati ai social network in questi mesi, seguiti dall’annuncio finale: “Abbiamo avuto il coraggio di essere più diretti, più onesti con questo album. Ho iniziato a togliere gli strati invece di continuare ad aggiungerli“, così il leader Serge Pizzorno. A queste parole ha fatto eco il ‘parere’ di Tom Meighan che, a proposito del disco, ha dichiarato: “E’ diretto. E’ quello che è. Ascoltatelo e basta. Abbiamo avuto il coraggio di metterci a nudo. E’ incredibile“.

Nota: “48:13”, titolo del nuovo album dei Kasabian (successore di “Velociraptor!”) altro non è se non la somma dei minuti di tutte e tredici le tracce che compongono il disco. Prodotto da Pizzorno, arriverà sul mercato il 9 giugno: “Eez-eh”, primo singolo ufficiale, dal 2 giugno.

La tracklist dell’album “48:13”

01. (shiva)
02. Bumblebee
03. Stevie
04. (mortis)
05. Doomsday
06. Treat
07. Glass
08. Explodes
09. (levitation)
10. Clouds
11. Eez-eh
12. Bow
13. Sps

(foto by facebook)

Impostazioni privacy