Record Store Day, i dischi nei negozi italiani: c’è anche il vinile di “Inno”, Gianna Nannini

Un appuntamento speciale, quello che potremmo – magari erroneamente – definire come il Natale della musica. Record Store Day, un giorno speciale: si celebra il 19 aprile il Record Store Day, la giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi tradizionali, che prevede per l’occasione una serie di pubblicazioni in edizione limitata. Sono passati ormai sette anni e ancora l’affetto e l’interesse del pubblico per #RSD non vengono meno: negozi di dischi come luoghi d’incontro, come spazi comuni per far crescere la buona musica, di ieri e di oggi, per condividere emozioni. Tra i dischi che troveremo sugli scaffali ci sarà anche (esce martedì 15 aprile, ndr.) quello di Gianna Nannini: la rocker senese, infatti, pubblicherà in Italia il vinile 33 giri di “Inno”, proprio in occasione dell’evento Record Store Day 2014. Vediamo ora quali saranno gli altri “oggetti” disponibili nei negozi di casa nostra…

Il Record Store Day sarà festeggiato da tutti i negozi di dischi del mondo il prossimo sabato 19 aprile. Accade un giorno all’anno, il terzo sabato di aprile: si fa musica, si fa cultura, si ama la memoria. Che non guasta. Tanti i 45 giri che potremmo acquistare nei negozi italiani: dai Nomadi a Francesco Guccini, da Le Orme a Branduardi, sino a Roberto Vecchioni, Alice e Franco Battiato. Per gli amanti del rock, ecco i CCCP con Annarella/Amandoti (per la prima volta versione singolo), il rarissimo Luna/La Preda dei Litfiba (disponibile anche in 12″) e l’inedito Par-Lamento del recentemente scomparso Freak Antoni (con gli Altera).

LEGGI QUI L’INTERVISTA CON BRUNORI SAS

Gli artisti di oggi

Record Store Day è anche presente, non solo grandi classici. Dischi come “Occupo poco spazio” di Nada o “Kamikaze Bohemien” dei Denovo, senza dimenticare le ristampe dei primi lavori di artisti giovani che oggi vanno per la maggiore, pensiamo a Brunori Sas e Le Luci della Centrale Elettrica (Vasco Brondi). In ambito internazionale, due EP dei Rolling Stones, singoli dei NirvanaDeep PurpleFrank ZappaAbba,David Bowie. Anche singoli che anticipano l’uscita di nuovi album: su tutti “Midnight” dei Coldplay e “Hang Up” di Peter Murphy. Su LP/12″ arriveranno, ad esempio, “American Beauty” di Bruce Springsteen e “Demolicious” dei Green Day.

In apertura abbiamo parlato di Natale: come non citare i ‘famigerati’ cofanetti? Per il Record Store Day, ecco boxset di alto profilo, come Unplugged dei R.E.M., Alternate Takes dei Sex Pistols e, ancora, Soundgarden, Dead Kennedys, The Action. 
Tra le colonne sonore, infine, segnaliamo alcuni titoli: “Il profumo della signora in nero” di Nicola Piovani, “Emmanuelle – Perché violenza alle donne?” di Nico Fidenco, e “1990 – I guerrieri dei Bronx” di Walter Rizzati e La Pantera.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy