Quando qualcosa è parecchio accattivante, noti subito l’imperfezione. E, allora, vaglielo a dire al malesiano Adly Syairi Ramly che Mel B (Spice Girls, ndr.) ha la pelle di un altro colore. Detto questo, complimenti a lui che ha voluto riprodurre con i mattoncini Lego le copertine degli album appartenenti alle band (e non solo) che hanno fatto la storia della musica pop-rock. L’artista si è spinto sino ai giorni nostri, mettendo in gioco anche performer che oggi vanno per la maggiore, su tutti One Direction e Daft Punk.
Un bellissimo gioco
Ebbene sì, è la storia della musica ricostruita con i Lego. Dai Beatles ai Coldplay, dalle già citate Spice Girls ai Backstreet Boys. È il progetto pubblicato su Instagram da Adly Syairi Ramly, un utente malesiano che ha voluto riprodurre le celebri band con i famosi ‘mattoncini’. Gruppi, ma non solo: c’è anche la leggenda Jimi Hendrix. Noi di Velvet, alcuni mesi orsono, avevamo pensato alla plastilina per riprodurre i vincitori dei Velvet Music Awards 2013 (GUARDA QUI LE FOTO), perché la musica – dopotutto – è un bellissimo gioco, e perché riesca bene va trattata senza prendersi troppo sul serio.
Ma torniamo a Ramly. Curioso, quasi affascinante, vedere questi mattoncini Lego al posto dei reali protagonisti: davanti ai nostri occhi le cover degli album più famosi. Ci sono anche i parigini Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter, meglio conosciuti come Daft Punk, non potevano mancare i Fab Four: John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, coloro in grado di segnare un’epoca nella musica, nel costume e nella moda. C’è tanto rock (forse sono le immagini più divertenti), dai Green Day ai Led Zeppelin, dai Metallica a Jimi Hendrix, uno dei maggiori innovatori nell’ambito della chitarra elettrica, che definire rock è chiaramente riduttivo.
..e Robbie Williams?
All’appello mancano i Queen e i Take That, mentre compaiono – chiaramente – boyband di ieri e di oggi: gli ‘N Sync (o Nsync), là dove mosse i primi passi la stella Justin Timberlake, gli One Direction, vero fenomeno musicale del XXI secolo, e infine le Spice Girls: con loro abbiamo aperto e con loro chiudiamo questo excursus made in lego, le cinque ragazze artisticamente nate 20 anni fa e ancora nella mente e nei cuori dei fan.
(foto by Twitter)