Insoliti Noti #5 – Francesca Monte, Daniele Vit, Roberta Di Mario, Maryka

Francesca Monte è un talento puro, cristallino. Te ne rendi conto quando la ascolti (e la osservi) in due vesti completamente diverse tra loro, per colore e forme. L’anima soul-jazz che abbiamo imparato ad apprezzare anche in jam session al fianco di artisti di prima grandezza come Fabrizio Bosso, oppure nell’ambito dance dove da anni mostra le sue indubbie qualità di performer, usando al meglio il suo strumento principe: la voce. Campana, giovanissima (classe 1987), ha partecipato alla prima edizione del talent show “The Voice Of Italy”, portando sul palcoscenico televisivo doti da artista vera, con ampi margini di miglioramento: a tal proposito, nel Giugno del 2013 è stata ospite a La7 nel programma “Prima le ragazze” insieme con il coach Noemi e parte del Team (GUARDA QUI IL VIDEO). Nel 2014 uscirà il suo primo album di inediti (tutto in italiano) e, a giudicare dai primissimi segnali, Francesca sembra parecchio maturata rispetto all’esperienza televisiva dello scorso anno. Per adesso, disponibile in tutti i digital store è il nuovo singolo “Everlasting Fire”, brano dalle sonorità dance che sarà presto fuori con due remix: una delle tante facce di questa medaglia pronta a brillare.

Daniele Vit è una nostra vecchia conoscenza. Lo abbiamo apprezzato e seguito a lungo lo scorso anno, quando – anche lui tra i concorrenti di The Voice of Italy – ha messo in luce un talento già noto in Italia e all’estero. Basta dare una sbirciatina sui social (YouTube compreso) per comprendere la portata di questo giovane e validissimo artista romano. Ora un nuovo progetto a metà tra le ultime ‘iniziative’ di artisti come Justin Bieber e Claudio Baglioni: il progetto “K” anticipa il suo disco ufficiale e Daniele, sempre molto attivo nell’universo web, dal 24 Marzo, caricherà sul suo canale YouTube un singolo inedito ogni due settimane. Il tutto verrà poi raccolto in un EP (che avrà il nome di “K” e sarà prodotto in collaborazione con il producer e dj Exo), dal 19 maggio in free download.

Partiamo dal videoclip, concesso in anteprima a Quotidiano.net: ho cominciato a ‘spiare’ Roberta Di Mario già un anno fa, grazie agli effetti benefici che Facebook può portare al nostro mestiere. Cantautrice elegante, abile pianista, voce calda e coinvolgente. “Lo stato naturale delle cose” è il suo ultimo singolo, parte integrante di un doppio album (diviso tra brani cantati e strumentali) che riempie di sensazioni positive. Il pezzo ha una forza magnetica senza pari, potrebbe essere scomposto e dar vita a due o tre pezzi, due o tre melodie diverse tra loro: un maestoso saliscendi perfetto per palcoscenici come quello di Sanremo. E’ il mio augurio, molto personale. Intanto, il disco “Lo stato delle cose” sarà nei negozi ed in tutti gli store digitali a partire da venerdì 28 marzo.

INSOLITI NOTI: LEGGI QUI LA 1° PUNTATA

INSOLITI NOTI: LEGGI QUI LA 2° PUNTATA

Chiudiamo con una ragazza che sta spopolando all’estero, talento tutto italiano che può solo riempirci d’orgoglio. Maryka ha una formazione londinese, negli ultimi due anni è stata nella City a respirare un po’ di musica d’oltremanica, una boccata d’aria fresca, utile soprattutto a prendere contatti con artisti internazionali. Da queste collaborazioni è nato il suo singolo “Comin’ Closer”, pubblicato con due versioni remixate: la prima parte dall’incontro con The Blisters Boyz, duo francese molto conosciuto in Europa (remix e featuring per brani di Justice e Madonna), mentre la seconda è curata da Richard Parker, dj-arrangiatore molto in voga a Miami e nella stessa Londra. In attesa del videoclip di Maryka (girato nella inglesissima Camden Town) ecco il teaser: la single track “Comin’ Closer” è uscita su etichetta One More Lab/North2North(London)/BMI(USA).

(foto by facebook)