Francesco Renga: “Tempo Reale”, album corale tra Sangiorgi, Elisa e Kekko Silvestre

Francesco Renga presenta il suo nuovo album, “Tempo reale”, un gruppo di canzoni ben scritte e ottimamente interpretate. Un prodotto corale, se così si può dire, considerata la contemporanea presenza di autori-amici di livello alto, tra cui Kekko Silvestre, Elisa, Roberto Casalino e Giuliano Sangiorgi. Proprio il leader dei Negramaro ha “emozionato” il cantante bresciano che ha ascoltato in radio, (ospite di Linus e Nicola Savino a Deejay Chiama Italia) la sua voce sul brano “Si beh ma non so”, scritta proprio da Sangiorgi. Reduce dall’apertura del concerto di Laura Pausini a Città del Messico, Renga inizia oggi un lungo percorso, portando ‘a spasso’ uno degli dischi pop più interessanti degli ultimi anni…

GUARDA QUI LA VIDEO INTERVISTA CON FRANCESCO RENGA

GUARDA QUI IL VIDEOCLIP “VIVENDO ADESSO”

“Tempo reale”

Tante canzoni, tanti piccoli pezzi di un mosaico ragionato, pregevole, coloratissimo. “Tempo reale” è il nuovo disco di Francesco Renga, autori vari per lui, da Elisa a Giuliano Sangiorgi, da Kekko Silvestre dei Modà a Roberto Casalino, sino a Ermal Meta. Poi, la supervisione di Michele Canova e la presenza di musicisti del calibro di Vinnie Colaiuta, Reggie Hamilton, Jeff Babko, Michael Landau. Quattordici brani inediti, un prodotto corale fatto con cura e amore.

Prima di “Tempo reale”, Renga ha presentato anche il disco “Mi voz”, contenente un dvd live e, soprattutto, un cd con i brani italiani più famosi nel mondo e reinterpretati da lui in lingua spagnola: si va da “Almeno tu nell’universo” a “Io che non vivo”, passando per “Il mondo”. Perle rare, pietre miliari della nostra musica.

Con “Tempo reale”, Renga tira fuori dal cilindro una serie di suoni ricchi, impreziositi da melodie gradevolissime. Tanti autori diversi all’interno del disco, un’operazione che Francesco ha ammesso di aver fatto, nonostante la sua considerevole ‘timidezza’. Nel corso di un’intervista concessa a elle.it, il cantante bresciano ha detto: “Io sono un tipo timido, introverso, riservato e chiedere qualcosa a qualcuno mi sembra sempre una intromissione. Questa volta invece, ho preso il telefono e ho chiamato Elisa, Giuliano, Kekko. L’ho fatto sforzando una parte di me. Il risultato è che ognuno ha portato qualcosa del suo mondo nel mio“.

Segnaliamo: venerdì 14 marzo Francesco Renga, a partire dalle h. 18, incontrerà i fan e firmerà le copie del disco presso la libreria Fnac di Napoli, presso lo store del Vomero.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy