Perturbazione: “Musica X”, nuovo album con Erica Mou e Luca Carboni

Chiamateli sorpresa, outsider o mezzi sconosciuti. Probabilmente non rispondono a nessuna di queste tre definizioni. I Perturbazione sono stati tra i (pochi) protagonisti del Festival di Sanremo 2014. In gara tra i Big, la band piemontese guidata da Tommaso Cerasuolo, ha presentato le due canzoni “L’Unica” e “L’Italia vista dal Bar”. Oltre alla loro professionalità e alla loro contenuta simpatia (di estrazione ‘sabauda’) rimarrà il meritato Premio della Sala Stampa Radio & TV, consegnato nel corso della quinta serata e il duetto con una affascinante Violante Placido. Ora arriva anche il nuovo album, dal titolo “Musica X”, prodotto da Max Casacci dei Subsonica e impreziosito dalla presenza di Luca Carboni (“I baci Vietati”), Erica Mou (“Ossexione”) e I Cani (“Questa è Sparta”). Il disco è in vendita nei negozi di dischi ed è disponibile anche in digital download su iTunes.

GUARDA QUI LA VIDEO-INTERVISTA CON TOMMASO CERASUOLO

“L’UNICA” – GUARDA QUI IL VIDEOCLIP UFFICIALE

“Musica X”, il nuovo album

Una band meticcia, lo dimostra la costruzione stessa del nuovo disco, “Musica X”. Così i Perturbazione raccontano questo progetto di inediti prodotto da Max Casacci dei Subsonica:Nelle canzoni dell’album abbiamo giocato con il pop e con l’elettronica. (…) Per quanto riguarda la scelta del titolo, le vecchie categorie sociali sono ormai saltate: il lavoro non fornisce più identità, la politica nemmeno, la religione figurarsi e neanche l’età (oggi siamo sempre tutti giovani!). Perfino l’appartenenza geografica oggi non ha più molto senso. Da questi presupposti parte il brano ‘Chiticapisce’: un ritratto ironico e potente dello spaesamento che oggi riguarda tutti“.

Musica X, indeterminata

Continua la descrizione del nuovo album da parte dei Perturbazione: “…in questo nuovo progetto discografico abbiamo creato una musica che fosse indeterminata, X appunto. La musica è X come gli anni che stiamo vivendo. (…) Il filo conduttore che unisce le canzoni dell’album a livello narrativo è perlopiù basato sulla vita di coppia“.

LA TRACKLIST:

1- L’unica (inedito presentato a Sanremo 2014)
2- L’Italia vista dal bar (inedito presentato a Sanremo 2014)
3- Chiticapisce
4- La vita davanti
5- Musica X
6- Diversi dal resto
7- Mia figlia infinita
8- I baci vietati (duetto con Luca Carboni)
9- Monogamia
10- Ossexione (duetto con Erica Mou)
11- Questa è Sparta (duetto con I Cani)
12- Legami

Impostazioni privacy