Sanremo 2014, Fazio annuncia gli ospiti: ecco Baglioni, Brignano, Arbore e Paolo Nutini

Si è da poco conclusa la conferenza di presentazione del Festival di Sanremo 2014. Location, il Teatro del Casinò: presenti, tra gli altri, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, oltre a M° Mauro Pagani e al direttore di Rai1, Giancarlo Leone. Formale, ma doveroso, preambolo è stato comunicare ai presenti in sala il rinnovo dell’accordo tra la Rai e il festival per altri tre anni. Sanremo resta a casa, insomma.
In attesa di scoprire altre novità riguardo gli ospiti di questa edizione (negli ultimi giorni si è parlato a lungo Al Bano & Romina), Fazio ha confermato quello che era stato ventilato nel corso di questi mesi, ovvero la presenza di Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Gino Paoli e Raffaella Carrà (“Tutte nuove proposte“, così scherza Lucianina). Di seguito altri artisti che saliranno sul palco del Teatro Ariston, senza dimenticare una corposa Giuria di Qualità e l’omaggio al M° Claudio Abbado.

Scenografia, 60 anni della Tv e Sanremo Club

Nel presentare alla stampa il Festival di Sanremo 2014 (18-22 febbraio), Fabio Fazio dà risalto all’importanza che avrà la scenografia. La bellezza intesa come semplicità, “che non va mai trascurata“. Semplice e leggera “come una gara di canzoni deve essere“. Il conduttore si sofferma sulla serata speciale del venerdì (21 febbraio), in cui i cantanti avranno modo di completare la loro esibizione, facendo ascoltare al pubblico un pezzo appartenente alla storia della canzone d’autore. Si chiamerà, già noto, “Sanremo Club”, una sintesi tra il Festival e il Premio Tenco, “due entità di Sanremo, due aspetti complementari, elementi di una separazione che non aveva ragione di esistere…“.

GLI OSPITI

Luciana Littizzetto tiene a precisare che tutti gli ospiti di questo Sanremo 2014 saliranno sul palco per fare qualcosa: “giusto che sia così in uno spettacolo d’intrattenimento“. Concordiamo. A proposito di ospiti, ecco, sospirata la lista (quasi completa). Pif, come anticipato ieri da Giletti a Domenica In, aprirà il Festival. Lo farà ogni sera e a modo suo, dice Fazio, “farà una sorta di prologo, cinque filmati per cinque serate“.
Altri nomi, in ordine sparso, Laetitia Casta (15 anni dopo), Claudio Baglioni, Raffaella Carrà, Renzo Arbore, Gino Paoli, Franca Valeri, Enrico Brignano, l’astronauta Luca Parmitano. A questi va ad unirsi un bel parterre di ospiti stranieri: Stromae, Rufus Wainwright, Yusuf Cat Stevens, Paolo Nutini e Damien Rice.

GIURIA DI QUALITA’

Fabio Fazio annuncia la Giuria di Qualità del Festival di Sanremo 2014: è presieduta da Paolo Virzì e ne fanno parte: la violinista Anna Tifu, Rocco Tanica, Paolo Jannacci, Silvia Avallone, Giorgia Surina, Silvio Orlando, Piero Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone.

(foto twitter)

Impostazioni privacy