X-Factor USA chiude, è ufficiale: da Simon Cowell la conferma

Dovranno aspettare molto, probabilmente in eterno, i fan di Miley Cyrus per vedere la loro beniamina dietro il bancone di X-Factor USA. Non sarà giudice del talent, semplicemente perché il talent…non c’è più! La conferma è arrivata proprio ieri dal guru Simon Cowell che ha optato per la partecipazione alla versione britannica, ancora piuttosto appetita (ma non troppo) dal pubblico. Inutile negarlo, è stato lo share la causa principale del ‘triste’ epilogo: ascolti troppo bassi per una rete come Fox, fallimentare quella media di 7 milioni di telespettatori…

Addio, X-Factor USA

L’ultima edizione, quella del 2013, aveva visto protagonista assoluta la cantante Demi Lovato, amatissima dal pubblico e dagli stessi concorrenti. Il 2014 avrebbe dovuto registrare un avvicendamento con un’altra celebre bionda, la twerkatrice Miley Cyrus, ma X-Factor 2014 non ci sarà. Come detto in apertura, il noto format canoro è stato cancellato dai palinsesti di Fox TV, sia per la decisione di Simon Cowell di passare dietro la cattedra della versione UK, sia – soprattutto – per ascolti troppo sotto la media ‘consentita’. Le dieci puntate dell’ultima edizione del talent hanno ottenuto una media di 7 milioni di telespettatori. Così, a riguardo, Kevin Reilly, capo intrattenimento Fox: “Gli ascolti dell’ultima edizione dello spettacolo, in particolar modo, sono stati deludenti; X Factor è un marchio numero uno nel mondo e durante la sua permanenza negli Stati Uniti abbiamo cercato di risollevare lo show più volte dai bassi ascolti, rianimandolo con variazioni di produzione e idee diverse. Se lo show, in futuro, dovesse tornare, non lo farebbe nello stesso formato del passato“.

Simon Cowell cosa dice?

Lui è il volto di X-Factor nel mondo. Anche X-Factor Italia, alcuni mesi fa, ha visto il suo bel faccione campeggiare sui nostri schermi, a confronto con Mika e Morgan. Ora Simon Cowell, come comunica l’emittente tv ITV, passa dietro al bancone dei giudici dell’edizione inglese del talent: “Sono grato al pubblico americano per avermi accolto così bene, adesso sono tornato nel Regno Unito e voglio ringraziare anche Fox per essere un partner incredibile e tutti quelli che mi hanno supportato negli States. A presto, America!“. Suona come un addio, ma non ditelo a nessuno.

(Foto AP/LaPresse)

Impostazioni privacy