Una volta definirle b-side era quasi uno smacco o, comunque, l’idea di porle in secondo piano rispetto al brano protagonista, la facciata A, appunto. Il web regala belle possibilità e, così, dopo aver stupito tempo fa con un pezzo di Simon & Garfunkel, “Bridge Over Troubled Water” (ASCOLTALO QUI), Elisa si lancia nella cover di “One”, canzone degli U2, uscita come singolo nel marzo 1992, estratto dall’album “Achtung Baby” pubblicato nel novembre 1991…
“One”
Su iTunes e nelle principali piattaforme di download e streaming ecco la cover di “One”: come detto, è la facciata B del nuovissimo singolo di Elisa, “Un filo di seta negli abissi” (GUARDA QUI IL VIDEOCLIP), brano in radio da venerdì 31 gennaio. A proposito del capolavoro firmato U2, molti ascoltatori interpretarono quel pezzo come una difficile relazione amorosa, con due persone preda di continui litigi. In verità il testo dovrebbe riferirsi alla vita trascorsa da Bono assieme a suo padre, dopo che il cantante perse la madre a 14 anni. Oggetto, quindi, le sue forti difficoltà nel superare la drammatica perdita.
Come annota a riguardo Wikipedia, The Edge dichiarò tanto tempo fa a Q Magazine: “Avete ascoltato bene il testo? ‘One’ non è la una canzone da matrimoni…“.
Nel frattempo, Elisa si prepara al debutto del tour. Ricapitolando: 7 marzo a Conegliano (Zoppas Arena – TV), 8 marzo a Padova (Pala Fabris), 10 marzo a Torino (Pala Olimpico), 11 marzo a Genova (105 Stadium), 13 marzo a Firenze (Nelson Mandela Forum), 15 marzo a Roma (Palalottomatica), 16 marzo a Bari (Pala Florio), 18 marzo a Napoli (Pala Partenope), 19 marzo a Pescara (Pala Giovanni Paolo II), 21 marzo a Perugia (Pala Evangelisti), 22 marzo a Bologna (Unipol Arena) e 24 marzo e 25 marzo a Milano (Mediolanum Forum), 27 Marzo a Montichiari-BS (Pala George), 29 marzo a Trieste (Pala Trieste).
(foto LaPresse)