Un rapper deve essere bravo a fare acrobazie con le parole, ma deve pure essere abile a mescolarsi ai suoi simili, in modo da tirare fuori il meglio di sé. Ci riesce ancora Fritz Da Cat, che ora pubblica il videoclip “Bei Momenti”, quarto singolo estratto dal suo album “Fritz”. Nel pezzo è preziosissima la presenza di Fabri Fibra: mirabile quel flow che fa tornare in mente “Mr Simpatia”. Molto bello il lyric video realizzato da Deemo (lo definisce come un “karaoke di lusso“, affermazione azzeccata), già membro della Isola Posse All Stars e tra i pionieri del rap in Italia. Ricordiamo, tra l’altro, che il disco “Fritz” ha segnato il ritorno sulla scena del producer milanese dopo anni di silenzio…
Nel lyric video “Bei Momenti” (che postiamo qui sotto) è forte la predominanza del colore arancione, una piacevole e dinamica animazione sulla quale prende vita il testo del brano. Un vortice di parole dove bene si dimenano Fritz Da Cat e Fabri Fibra: lo stesso rapper di Senigallia, su twitter, ha presentato l’opera come ‘il lyric video più bello di sempre‘.
Facciamo un po’ di storia, giusto un po’. Era il 1° ottobre 2013: quel giorno arrivò in commercio l’album “Fritz”, un interessante mix di protagonisti assoluti dell’attuale scena rap/hip-hop italiana da Bassi Maestro a Ghemon, da Dargen D’Amico allo stesso Fabri Fibra. Proprio quest’ultimo è parte integrante del lyric video postato qui sopra: no, non recita, ma si rende narratore di scritte e slogan sulla pregevole strumentale di Fritz da Cat.
FABRI FIBRA, CAMPAGNA ADIDAS ORIGINAL – GUARDA QUI IL VIDEO
Interessante il prodotto finito, realizzato come detto dal designer (e artista) DeeMo. “Bei Momenti” non è un videoclip vero e proprio, ma rappresenta probabilmente qualcosa di più: i rapper macinano concetti, sviluppano rime, parole e pensieri, un lyric è quindi ottimale come tecnica di comunicazione per fare arrivare prima (e meglio) il senso del brano.
(screenshot by YouTube)