Qualcuno dirà: “Questo brano non batte forte, non spacca“. Abituati a una Antonella Lo Coco più elettro-pop, si potrà anche rimanere spiazzati da una delicata ballad, quale è questa “Sintassi impazzita”. Il nuovo singolo della cantante emiliana è quello che può definirsi una ottima prova autoriale, perché segue lo schema del racconto, della narrazione. Un pezzo sognante, evocativo, presentato alla selezione Nuove Proposte per Sanremo 2014, che invece di fare notizia sul palco dell’Ariston, può farla adesso, hic et nunc, grazie al meccanismo della condivisione online. A scrivere il brano la giovanissima cantautrice Arianna Ravalli: è prodotto da Paolo Guerra per Agidi, sotto la direzione artistica di Charlie Rapino e gli arrangiamenti del M° Marco Sabiu.
“Sintassi impazzita”
La giovane ribelle per eccellenza della nuova musica italiana canta le parole, respira, crea lo spazio giusto per farsi largo. E lo fa con leggiadria, quasi senza far rumore: è il silenzio assordante di quelle stesse parole che fanno da sfondo alla sua “Sintassi impazzita”. Per Antonella Lo Coco è stato un anno significativo, mesi su mesi che noi abbiamo avuto il piacere di raccontare: nel 2013 è stata tra i protagonisti del film “Ci vuole un gran fisico”, firmando pure due brani della colonna sonora, “Nuda Pura Vera” e “Via” (contenuti nell’album “Geisha”).
Il disco nasce dalla scintilla scoccata fra Antonella e un team di produttori artistici formato da Luca Vicini e Max Casacci dei Subsonica, e da Marco Baroni, Domenico Canu, Sergio Della Monica e Alessandro Neri dei Planet Funk.
GUARDA QUI IL VIDEOCLIP “CALL ME”
Da Io canto a Lovercover
Antonella Lo Coco attrice, cantante, chitarrista, ciuffo ribelle. E non solo, perché nel recentissimo passato l’artista di Reggio Emilia ha ricoperto il ruolo di giurato nel baby talent “Io Canto”, partecipando anche a diverse puntate della trasmissione di Rai Movie SoundTrek – Live Music & Movies, anche in veste di inviata speciale ai Wind Music Award 2013. Gli anni ’80 hanno ripreso a vivere nel suo EP “Lovercover”, con pregevoli versioni di “Smalltown Boy”, “Call me” e “The Passenger”. Adesso il nuovo singolo “Sintassi impazzita”, una veste nuova, con la stessa voce. Facile a dirsi, difficile a farsi, gioco di parole: una canzone d’amore per la Lo Coco, prova superata.
(screeenshot by YouTube)