Valerio Scanu: “Nel 2014 il tour. Forse anche all’estero…” [VIDEO-INTERVISTA]

A due passi dalla Rai di Via Teulada: la hall di un noto albergo romano è location che fa da sfondo all’incontro con Valerio Scanu. Occasione buona per meglio conoscere questo giovane artista inviso a una certa critica (in Italia siamo bravi a giudicare ancor prima di ascoltare una canzone). Del resto, se dopo Amici vai a vincere Sanremo, è inevitabile tirarsi dietro alcune antipatie. Strano, ma vero. Andiamo oltre.
“Lasciami entrare”, così s’intitola il nuovo album di Valerio Scanu: contiene undici tracce, tra cui spiccano “Sui nostri passi” (GUARDA QUI IL VIDEOCLIP), “Come fanno le stelle”, “Parole di cristallo” (scritta da Davide Rossi, figlio di Vasco) e “Sometimes Love”, brano che conferma la versatilità interpretativa del giovane sardo.
La chiacchierata è un ponte tra lui e i suoi (numerosissimi) fan, scelgo di dare spazio a tutti coloro che nei giorni precedenti avevano lanciato messaggi sui canali social di Velvet Music: mi piace la sua pacatezza, la serietà con cui affronta questo nuovo viaggio, mi piace il suo amore per Giorgia. E non mi dispiace affatto il modo in cui decidiamo di concludere l’intervista. Qualunque artista, specie se giovane, non deve mai prendersi troppo sul serio

Le critiche e l’auto-produzione

Autoprodursi porta ad avere soddisfazioni personali, l’album è qualcosa che nasce completamente da te. Sono orgoglioso e sento di dover ringraziare tutti coloro che hanno lavorato al mio fianco. E’ stato difficile, certo, soprattutto per la parte promozionale: per avere maggiore visibilità sarà necessario dare spazio ai rapporti umani. Mi auguro in tal senso di sfatare il pregiudizio della gente: sono anni che mi porto dietro l’etichetta di permaloso, presuntuoso, arrogante. Tanta gente non ascolta neppure le canzoni e spara a zero…

Emma e Giorgia

“Emma Marrone ha ricevuto pochissime critiche, rispetto a tutto quello che ha riguardato me. Il suo è stato un percorso artistico preciso e tutto quello che ha fatto negli anni l’ha condotta lentamente a quello che oggi sta raccogliendo. (…) Giorgia resta la mia cantante preferita, sarebbe un sogno duettare con lei, ma per ora non chiedo così tanto. Più avanti, magari…”

La dimensione live

“Il live è la parte più umana e più concreta della musica: lì non puoi bluffare, sul palco puoi dimostrare chi sei realmente, quanto vali. E’ la parte che amo di più. Nel 2014 andrò in tournée, sarebbe bello andare nei palazzetti o, meglio ancora, negli stadi. Dipende molto da come andrà questo disco… Potrei anche andare all’estero, i contatti ci sono, ma il mio pensiero ora è fare bene in Italia”

Il disco

“Un lavoro che è durato oltre un anno, i pezzi inseriti non sono lì a caso, non sono qui per fare numero, ma fanno parte di un grande progetto. Non posso dire qual è il brano al quale sono più legato, altrimenti corro il rischio di anticipare il titolo del prossimo singolo…”

Tracklist “Lasciami entrare”:

Sui Nostri Passi
Come Fanno Le Stelle
Parole Di Cristallo
Lasciami Entrare
Per Noi
Ancora Per Me
Alone
Un Giorno In Più
Vorrei Dirtelo
Sometimes Love
Dormi

(foto Ufficio Stampa)

Impostazioni privacy