Chi scrive ha avuto il piacere di intervistare Peppino Di Capri 9 anni fa, sulla splendida terrazza (vista mare) dell’Hotel Royal, Sanremo. Di lui si diceva già che fosse un artista demodé, lontano dal tempo. Non può che far notizia raccontarne ancora “le gesta”: uno dei suoi brani simbolo, “Champagne”, diventa un cartone animato, o, meglio, un videoclip-animato. Bel modo per far rivivere una delle storie d’amore più appassionanti degli anni ’70. “Champagne per brindare a un incontro con te che già eri di un altro“, una canzone d’amore, sì, ma soprattutto l’istantanea di una passione di poche ore, d’una sola notte: tutto questo oggi compie 40 anni e Di Capri (insieme con l’autore Mimmo Di Francia) festeggia con un’opera parecchio colorata…
“Amarti come sei, la prima volta, l’ultima…“
Quell’amore che Peppino Di Capri avrebbe dovuto mettere in mano al più celebre Aznavour. Come racconta a Repubblica: “In un primo momento volevo far cantare ‘Champagne’ a Charles Aznavour, ma poi me la sono tenuta stretta…“. L’artista napoletano festeggia i quarant’anni del suo brano più celebre con un video-cartoon dal sapore vintage. Una storia d’amore come tante, una delle prime, grandi, passioni formato-canzone: l’incontro a una festa, l’amore clandestino, improvviso, messo in musica e parole tra il 1973 e il 1974. Per la precisione, la canzone uscì nel dicembre 1973, poi arrivò in finale a “Canzonissima” agli inizi dell’anno seguente.
Il videoclip animato (semplice e tenerissimo) è stato diretto dal regista napoletano Fulvio Iannucci, che ha firmato la sceneggiatura con Peppino Di Capri e Mimmo Di Francia. Un progetto di spessore internazionale: da una parte, a casa di produzione partenopea Tilapia, dall’altra, un gruppo di animatori argentini guidati da Julian Ribeiro. Un filmato che mette malinconia, nonostante i colori decisi dei protagonisti e l’atmosfera estiva che fa da cornice alla passione consumata sulla spiaggia di Capri.
(foto by facebook)