50 sfumature di grigio: canzoni citate nel libro, da Britney Spears a Frank Sinatra

Un anno fa, più o meno, l’autrice del best seller “50 sfumature di grigio” si era detta entusiasta del fatto che alcune canzoni citate nel suo libro fossero state inserite in un vero e proprio disco: “Sono entusiasta all’idea che i brani di musica classica che mi hanno ispirata nello scrivere Cinquanta sfumature siano stati raccolti in un disco che tutti i lettori che hanno amato i miei libri potranno ascoltare“. Così aveva dichiarato alla stampa. Oggi che quel romanzo ha avvicinato il pubblico cinematografico: una versione in celluloide che sembra non aver convinto l’autrice E.L. James (LEGGI QUI), è ancor più curioso leggere i titoli di tutte le canzoni che hanno ispirato la stessa E.L.James nella stesura del suo piccolo capolavoro (commercialmente parlando, senza dubbio). Diamo un’occhiata alla lista completa: dal rock di Springsteen al pop di Britney Spears, ce n’è per tutti i gusti…

50 Sfumature di Grigio, il film – GUARDA LA SCENA DELLA BICICLETTA

S’intitolava “Fifty Shades Of Grey – The Classical Album” il disco che aveva raccolto tutta la musica classica citata nel celebre romanzo “50 sfumature di grigio”. Non siamo noi i primi a dire che E.L. James abbia dato vita a un’opera di grande richiamo: il cinema se n’è accorto, provando a realizzare un film altrettanto accattivante. La magia del romanzo risiede anche nei brani che hanno ispirato l’autrice nella scrittura delle storie travagliate tra l’innocente studentessa Anastasia Steele e il carismatico professore Christian Grey. Già citato il rock di Bruce Springsteen con la sua “I’m on fire”, si mettono in evidenza anche “Sex on fire” dei Kings of Leon, “Toxic” di Britney Spears e la struggente “The Blower’s Daughter” di Damien Rice…

Di seguito, la lista completa dei brani ispiratori di E.L. James nella stesura del romanzo “50 sfumature di grigio” (pubblicata sul sito dell’autrice):

Lakmé (Act I): Flower Duet Alain Lombard, Mady Mesple, Danielle Millet & Orchestre du Théâtre National de l’Opéra-Comique;
Sex On Fire Kings of Leon;
Adagio from Concerto No 3 in D Minor, BWV 974 James Rhodes;
Misfit Amy Studt;
I’m On Fire Bruce Springsteen;
The Lightning Strike Snow Patrol;
Heitor Villa-Lobos: Bachianas Brasilerias No. 5 for voice and 8 cellos: Aria (Cantilena) Ana María Martínez, Prague Philharmonia & Steven Mercurio Soprano Songs and Arias: Ana Maria Martinez;
Witchcraft Frank Sinatra;
La Traviata Prelude Italian Wedding Music;
Toxic Britney Spears;
The Blower’s Daughter Damien Rice;
Canon and Gigue in D Major: I. Canon;
Spem in alium Peter Phillips and The Tallis Scholars The Tallis Scholars sing Thomas Tallis;
24 Préludes, Op. 28, No. 4 in E Minor: Largo Alexandre Tharaud Chopin: Préludes, Op. 28
.

Impostazioni privacy