Fiorella Mannoia, concerto a Roma: “Amoroso brava, umana, umile”

Vedi comparire Ron e ti chiedi su quali note duetterà questa notte con l’amica Fiorella Mannoia. La roscia si è presentata ai fan con un concerto in cui ha voluto omaggiare Lucio Dalla, storia della musica leggera italiana. Il cantautore bolognese non morirà mia, questo anche grazie a chi come Fiorella ha pensato di dare nuova luce a brani che già brillavano di luce propria

Ancora una bella serata in Auditorium. Il Parco della Musica accoglie una folla incredibile, plaudente e commossa: con Ron Fiorella Mannoia canta “Felicità” e “Piazza Grande”, ma non sono gli unici duetti di una serata a dir poco emozionante. Il palco capitolino sembra un porto di mare, per una volta gli sbarchi portano qualcosa di buono, nessun dramma e nessuna sciagura. Ecco Alessandra Amoroso (“La sera dei miracoli”), sempre più elegante e sicura di sé: la cantante salentina chiude così un 2013 da incorniciare, bellissimo crescendo. Su Facebook, pochi minuti fa, Fiorella si lascia andare a un commento: “Alessandra é brava, umana, umile. Su queste tre cose si é basata la mia scelta…e non mi sbagliavo.

Mannoia davvero originale nelle sue riproposizioni “dallesche”. Piace – e tanto – quando interpreta brani così lontani tra loro, da “Attenti al lupo” a “Cara”, mostra passione, mostra sincerità. Onorare la memoria del mito è sempre un gesto eroico, ma bisogna saperlo fare. Fiorella dona la sua dedica speciale (“A Te”) e il pubblico approva, ancora una volta.

“A Te”

Undici i brani inclusi nel nuovo progetto “A Te”, uscito lo scorso 29 ottobre, in cui la Mannoia ha interpretato, con la partecipazione e la collaborazione di cantanti quali Ron ed Alessandra Amoroso, pezzi come “Anna e Marco”, “La casa in riva al mare”, “La sera dei Miracoli” ed ancora “Felicità” e “Sulla Rotta di Cristoforo Colombo” ma anche altri brani storici del vasto repertorio dell’artista emiliano: “4 marzo 1943″, “Rondini”, “Attenti al lupo”, “Piazza Grande”, “Tango” e “Il parco della Luna”.

(foto Uff Stampa)

Impostazioni privacy