La prima cosa che possiamo fare è quella di ringraziare Paola Iezzi. Perché? Semplicemente perché ci ha fatto riscoprire una bellissima donna che ha deciso di cambiare abito. La donna in questione è una canzone con qualche anno sulle spalle, ma dal fascino intatto: “Se perdo te”, Patty Pravo e una forza stilistica e melodica senza pari. Ieri è arrivato il videoclip del nuovo lavoro di Paola. Piace questo suo amore per il passato: lo ha già dimostrato verso il pop di Michael Jackson e gli storici tormentoni degli anni ’80, ’90 e 2000 in tv al fianco di Max Pezzali. L’ex ragazza del Piper ha mostrato gradimento nei confronti di questa versione, ora accompagnata da un videoclip intenso e leggerissimo allo stesso tempo…
“Se perdo te”
Spaghetti-dance o Italo-dance: chiamatela come volete, riconoscendo comunque a questo genere in voga negli anni ’80 un’incredibile valenza. Non è un caso se Paola Iezzi decida di riprendere un capolavoro degli anni ’60, evitando di stravolgerlo, ma regalando al pubblico di oggi una versione apprezzabilissima. Da quel 1968 sono passati 45 anni ed è un’impresa quella di non intaccare un brano del genere. “Quando una canzone è bella non passa mai, e questa versione è molto piacevole“, così ha commentato Patty Pravo. Il video, diretto da Paolo Santambrogio, è guarnito con le illustrazioni del fashion-artist Ivo Bisignano. “Se perdo te” fa parte dell’EP di Paola Iezzi: il tutto produzioni e arrangiamenti di Michele Monestiroli, oltre a 8 remix realizzati da quattro giovani dj…
Paola Iezzi ringrazia Patty Pravo
“Con immensa soddisfazione ringrazio infinitamente la grandissima e divina Patty Pravo per aver ‘dato la benedizione’ alla mia interpretazione di uno dei suoi brani più celebri ed applauditi. Dire che ne sono onorata è riduttivo. Posso solo affermare che Patty Pravo è una delle icone più assolute che il nostro paese abbia avuto e abbia tutt’oggi. Un enorme riferimento non solo musicale, ma di stile e costume. Un vero e proprio mito… L’arte e la musica di oggi hanno molto da imparare da un’artista come la Pravo che mai ha tradito se stessa, nel corso della sua lunga, immensa e sfolgorante carriera. Grazie Patty“.
(screenshot by YouTube)