Morgan: “Mengoni e Noemi? Mi piacciono tanto. A XF7 concorrenti sprovveduti…”

L’abbiamo sempre detto, Marco Castoldi, in arte Morgan, è genio e sregolatezza: preparato, competente, vulcanico e – cosa non da poco – dice sempre quello che pensa. Nel mese di gennaio uscirà la sua autobiografia, dal titolo “D’io”. Stucchevole pensare a un paragone così elevato, più semplicemente è un curioso gioco di parole. Del resto, la musica è (anche) un bellissimo gioco. Il giudice di X-Factor si confessa in una lunga intervista rilasciata a Il Messaggero: esce fuori un personaggio sopra le righe che arriva a definire il suo talent show quasi come “un ripiego” (…) “sono costretto a farlo, perché voglio lavorare…“. Poi ne ha per tutti, anche in senso buono, da Antonio Maggio a Sanremo, da Noemi a Maria De Filippi, da Mika a Marco Mengoni…

I concorrenti di X-Factor 7 sono degli sprovveduti…

A Sanremo non ci andrà, a meno che non si esca da quello che lui stesso definisce “torpore defilippico“. Con la moglie di Maurizio Costanzo non ha un bellissimo rapporto, anzi, ha un non-rapporto, tant’è che – come lui stesso dichiara a Il Messaggero – dopo aver definito “baracconata” il programma Amici, lei disse di non conoscerlo. Morgan per noi va salvato e salvaguardato: ama Tenco, i Pink Floyd, Lou Reed e David Bowi,: difficile dargli addosso. Dice di aver avuto un bellissimo dialogo con Marco Mengoni, Chiara e Noemi: “molto dotati“, è così che li apostrofa. A differenza dei cantanti di questa edizione: “Loro sono degli sprovveduti, dei bambini. Io a 10 anni avevo già tradotto tutto Lou Reed e i Kring Crimson, questi non sanno nemmeno chi sia Lou Reed“.

La sua ultima edizione?

Tempo fa, durante una partecipazione al programma “Quelli che”, Morgan aveva detto di non voler ripetere l’esperienza di X-Factor. Oggi lo ritroviamo lì, dietro quella cattedra, al fianco di Mika (“è simpatico, un amico, stasera duetterò con lui“), Elio e la Ventura. Come mai? Lui dice che non lo fanno lavorare, che è costretto a fare questo e basta: “..nel mio campo io sono come Maradona che viene messo a fare l’allenatore quando ancora può giocare (…) Oggi persone come De Gregori e Fossati, che sono più anziani di me, lavorano alla grande“.

Stasera ci sarà la finale di X-Factor: ospiti Giorgia, Mengoni, Mario Biondi, Elisa e gli One Direction. Potrebbe essere l’ultima serata di Morgan davanti al pubblico del talent show più noto di Italia. Il favorito, guarda caso, è proprio Michele Bravi, pupillo del giudice Castoldi: tuttavia il suo preferito resta sempre Antonio Maggio, colui che trionfò nella primissima edizione. “L’ho fatto vincere a suon di spartiti ed arrangiamenti“. Arrogante? No, semplicemente Morgan.

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy