Renato Zero, “Amo – Capitolo II” [ANTEPRIMA AUDIO]

Ci sono storie bellissime nel cantautorato italiano, va detto. Gente come Ramazzotti, Baglioni, Venditti, Renato Zero. Artisti che continuano a sfornare brani inediti, evitando di “appoggiarsi” a medley triti e ritriti. Proprio il Re dei sorcini nel giro di sette mesi ha sfornato due dischi con ben 29 pezzi nuovi di zecca. Esce oggi “Amo – Capitolo II”, quindici canzoni fresche fresche, realizzate anche con il prezioso aiuto di eccelsi autori, da Mariella Nava a Maurizio Fabrizio. Intanto, il tour raddoppia, triplica: i fan di Zero riempiranno il PalaOlimpico di Torino, poi Bari, Acireale, Bologna e, a Natale, ancora Roma…

GUARDA LE FOTO DI RENATO ZERO

“Amo – Capitolo II”

Un nuovo album, nuovissimo. Sono 15 le canzoni inedite che colorano l’ultima ‘fatica’ di Renato Zero: “Amo – Capitolo II” è la conclusione (per modo di dire) di un lungo percorso tra sala d’incisione e live in giro per l’Italia. Un disco pensato e scritto per i giovani, come Fiacchini ha dichiarato al TgCom: “A 63 anni ho scritto che ‘la vita che mi aspetta non mi fa paura’ ed è tutto vero. Ho una nuova prospettiva nel modo di scrivere perché lo faccio per cercare di arrivare ai giovani, al futuro della musica e non solo di quella…“.

RENATO ZERO, GUARDA LO SHOW DI ROMA – IL VIDEO

Un progetto comune, parallelo

“Amo” è molto più di un album, è una sorta di immenso concept diviso in due, questo anche per dare risalto a tutti i pezzi che compongono il puzzle. Matrice commerciale, ma solo in superficie: Renato Zero sa che per far comprendere al meglio l’offerta, la stessa deve essere dosata, accompagnata. Un lavoro godibilissimo, dagli arrangiamenti di Trevor Horn (collaboratori di Zero, al fianco di Danilo Madonia e Celso Valli) in “Sia neve” sino all’omaggio ‘tricolore’ di “Nuovamente”, senza dimenticare quel piccolo capolavoro che rimane “AmoR”, bellissimo affresco della città di Roma.

[nggallery id=236 images=5]

Tutte le novità: tra un mese il 3° capitolo

A soli sette mesi da “Amo-Capitolo I”, ecco la seconda parte: oggi esce “Amo – Capitolo II”, anticipato in radio dal singolo “Nessuno Tocchi L’Amore”. Dal 26 novembre, inoltre, sarà disponibile “Amo – Capitolo III”, una confezione speciale che include entrambi i capitoli di “Amo”, un puzzle/poster dell’artista e “Renato racconta” (testi nei quali il cantante illustra il significato dei brani inclusi in entrambi i capitoli di “Amo”).
Le sorprese non dovrebbero fermarsi qui, perché in prospettiva pare che Renato Zero stia pensando al remastering di pellicole come “Ciao nì” (1979) oppure della nota opera rock “Orfeo 9”.

(foto by MN Italia)

Impostazioni privacy