Sal Da Vinci, musical su Renato Carosone: stasera a Napoli il debutto

Renato Carosone ha praticamente inventato un genere musicale: rielaborava jazz e swing in chiave ironico-melodica. Indimenticabili alcune perle come “Maruzzella”, “Torero”, “Caravan Petrol”, “O’ sarracino”, “Pigliate ‘na pastiglia” e, appunto, “Tu vuo’ fà l’americano”. Appunto, perché il noto cantante napoletano Sal Da Vinci debutta questa sera in un musical legato al mito di Carosone: lo spettacolo proporrà anche duetti virtuali tra i due interpreti, sfruttando la tecnologia 3D…

GUARDA LE FOTO DI SAL DA VINCI

Renato Carosone: le sue canzoni sono tra i brani italiani più eseguiti nel mondo. Personaggio trasversale, capace di emozionare e far ballare svariate generazioni. Ora un musical sulla sua vita e sulla sua carriera, con il debutto proprio questa sera, 10 ottobre, al Teatro Diana di Napoli: in scena alcuni musicisti, un dj e la voce di Sal Da Vinci. Immagini d’epoca, filmati, testimonianze: uno spettacolo scritto da Federico Vacalebre (autore di due libri sul Maestro: “L’americano di Napoli” e la biografia “Carosonissimo”).

[nggallery id=703 images=5]

Il ricordo

In un’intervista a Repubblica, Sal Da Vinci racconta: “Ho incontrato Carosone una sola volta, era il 1983 e avevo 14 anni. Venne a Napoli per un concerto dopo l’abbandono dalle scene e la scelta di isolarsi, quel giorno capii da dove veniva il ‘neapolitan power’, io che ero un fan di Pino Daniele e di Napoli Centrale…“.

I protagonisti

Oltre a Sal Da Vinci, ecco altri personaggi, tutt’altro che di contorno: si va dal giornalista (Lello Radice) a Gegè Di Giacomo (Giovanni Imparato), da Peter Van Wood (Pietro Botte) a Fred Buscaglione (Forlenzo Massarone). Nel cast figura anche la star del burlesque Claudia Letizia, una Maruzzella spassosa e, ovviamente, maggiorata. La regia è di Fabrizio Bancale, le coreografie di Ferdinando Arenella, gli arrangiamenti di Lorenzo Hengeller, i remix di Gransta Msv e le scenografie di Massimiliano Pinto.

Si parte con la tournée e…

Il musical resterà per tre settimane al Politeama, in seguito partirà una lunga tournée nelle altre città italiane (arriverà a Roma agli inizi del 2014), mentre oggi stesso uscirà il cd con la colonna sonora dello spettacolo, co-prodotto da Prospet, Palapartenope e Diana Oris. In lavorazione anche il dvd, che sarà impreziosito ca contenuti extra di matrice carosoniana.

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy