Marco Mengoni al pubblico di Roma: “Siete voi il mio Essenziale” [VIDEO]

A chi si alza la mattina presto per fare la fila, chi sceglie quell’artista e ne fa il proprio beniamino, a chi decide di vivere un’esistenza in funzione di quelle canzoni, ascoltandole e riascoltandole, di giorno e di notte. A chi si lascia rapire da quei versi, chi dimostra fedeltà, a chi appare come l’essenziale di ogni nuova avventura, oltre che di quella appena trascorso. E’ ai suoi innumerevoli fan che Marco Mengoni – ancora una volta – decide di dedicare il suo concerto (sold out) al Gran Teatro di Roma, ieri 28 settembre gremite in ogni ordine di posto…

Si rischia di essere banali, ma è stato un bellissimo spettacolo, per davvero. Marco Mengoni porta a conclusione il suo “Essenziale Tour” con un pizzico di malinconia, ma con più di qualche granello di entusiasmo, perché dietro l’angolo c’è ancora tanta strada da fare. Il 12 novembre, ad esempio, l’uscita del DVD “ProntoACorrereIlViaggio” (LEGGI QUI), le emozioni della tournée rivissuta attraverso lo spaccato della tappa siciliana di questa estate. Tanto altro in uscita, moltissimo in costruzione, perché Marco, il Lionel Richie di Ronciglione, è sempre pronto a correre. Mai da solo, sempre con loro, i suoi fan…

Per il gran finale ci vuole un finale grande, un discorso pacato, colmo di sincerità e di sensazioni vere. Questo è Marco Mengoni accovacciato sul proscenio del Gran Teatro di Roma: epilogo con dedica, dopo che tante erano state le perle della serata, da “In un giorno qualunque” a “Bellissimo”, da “Avessi un altro modo” alla sanremese “L’essenziale”. Sì, il pezzo scritto con Roberto Casalino, quello che da’ il titolo al tour, quello che – secondo Marco – è il contenitore del suo privilegiato seguito. Sono loro, chiome che si distinguono a malapena, a pochi passi da lui, emozionanti e emozionati. Il suo pubblico, il suo meraviglioso essenziale.

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy