X-Factor 7, prima puntata: Mika protagonista, ma pochi talenti alle Audizioni

Valentina, Michele, Fabio e i Free Boys. No, non sono i nuovi giudici di X-Factor 7, ma secondo noi gli unici talenti visti (e ascoltati) durante la primissima puntata dello show andato in onda ieri sera su Sky Uno HD. Complimenti alla regia, a chi ha lavorato in fase di montaggio: l’avvio è da applausi, con Mika (il più atteso) che arriva in elicottero, dentro un’atmosfera da pellicola Marvel. Accanto a lui, dietro la cattedra, Simona Ventura, Elio e Morgan: il copione è simile alla scorsa edizione, con i quattro non sempre d’accordo sulle esibizioni e qualche battibecco d’ordinanza. Topico il momento in cui la new entry congeda Manuel Cardella con un serafico “You’re a star“, e Simona palesemente incredula (per usare un eufemismo). Ma andiamo nel dettaglio…

QUI TUTTE LE FOTO DELLA PRIMA SERATA DI X-FACTOR 7

GUARDA LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA

Standing Ovation per voi…

Pompa, cognome della brava Roberta che ci prova con Tori Amos e stupisce la platea. Mika, che all’inizio aveva definito “mediocrissimo” un altro concorrente, si ammorbidisce, apprezzando le qualità della giovane, pur ironizzando sul suo cognome (“papapompa, mamapompa“). Morbida non è Simona Ventura, ma fa parte del suo personaggio: addirittura feroce nel giudicare una reginetta con tanto di corona e quel Cardella citato nell’intro. Una star, secondo Mika.
Musica: Valentina primo talento della serata, ci prova (e ci riesce) con Emeli Sandè, bravo Fabio Santini che sceglie Capossela e “Che coss’è l’amor” (coraggioso), ma – come qualcuno scrive su Twitter – “Quest’anno a #XF7 le standing ovation si sprecano“. E’ lo show, cosa ci vuoi fare? (…)

Povero Jannacci

La luce della musica“, questo è quel che spera di trovare Morgan. Le Audizioni della prima puntata di X-Factor 7 sono un po’ in ombra, ma la galleria è ancora lunga, la luce si vedrà presto. Interessanti i due Free Boys: sarà curioso ascoltarli in italiano, lo spettro Zero Assoluto è dietro l’angolo. Altro? Un panettiere con indosso la t-shirt di Spiderman (“Perché è un fico“, dice lui), tre fanciulle che azzardano un corale Enzo Jannacci (non c’è più, buon per lui), una cinesina timida e impacciata, ma di ottimo livello.
Un po’ di miele ci vuole: dalla ragazza che prima di cantare si lamenta dell’assenza in studio del suo papà a un padre che, prima del responso dei giudici, tiene accanto a sé il simpatico figlioletto. Avanti entrambi.

Presunti rapper

Siamo ancora alle Audizioni, come detto ieri c’è aria da Italia’s Got Talent: altrimenti sarebbe difficile digerire un sì strappato da chi dimentica tutto il testo di una canzone, oppure da un pittoresco duo di alpini. La coda della puntata è dedicata all’universo rap, con un ospite d’eccezione, Fedez. Al banco dei giudici, pronto a sparare sentenze con apprezzabile serietà e compostezza: di rapper veri, tuttavia, nemmeno l’ombra.

PS: Frase della serata? “Chiara Galiazzo è il più grande talento vocale che abbiamo oggi in Italia” (Simona Ventura). Giorgia, Elisa, Annalisa e Malika ringraziano.

(screenshot by Sky)

Impostazioni privacy