News

Tributo a Lucio Dalla: a Milo duetto Noemi-Battiato con “La cura”

Lucio Dalla

Dopo l’omaggio che Bologna aveva deciso di tributare al suo Lucio Dalla, lo scorso marzo, anche la Sicilia diventa teatro di un grande evento teso ad onorare, attraverso la musica, la memoria del grande cantautore bolognese. Il 6 agosto al Teatro “Lucio Dalla” di Milo (Catania) si terrà un concerto voluto da Franco Battiato, che salirà sul palco insieme con altri big (e non solo) della musica italiana: Noemi, Luca Carboni, Gianluca Grignani, Enrico Ruggeri, Pierdavide Carone, Erica Mou, Luca Madonia, Fausto Mesolella e Colapesce.

LEGGI L’INTERVISTA A NOEMI

CARONE: “MORENO NON E’ UN TALENTO” – LEGGI LA NEWS

Noemi duetta con Franco Battiato ne “La cura”

Un bel mix, di quelli che Dalla avrebbe apprezzato. Dai suoi colleghi più illustri, più o meno coetanei (Ruggeri, Battiato) a talenti dal roseo presente e dal futuro assicurato (Noemi, Carone, Erica Mou). Proprio la leonessa della nostra canzone, Veronica Scopelliti, si esibirà in un duetto magico, accanto al M° Franco Battiato. “La cura” il brano scelto dall’inedita coppia: è già pelle d’oca.

Red Ronnie: “Tutti gli ospiti vengono gratuitamente e che molti hanno interrotto il tour estivo per essere presenti la sera del 6 agosto. Sono stati così tanti a volerci essere che a un certo punto abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni“.

GUARDA LE FOTO DI LUCIO DALLA

4 MARZO LUCIO DALLA – IL VIDEO DI BOLOGNA

Come cantava un altro grande, Pierangelo Bertoli, quella sera a Milo ci saranno “tanti amici a fargli il coro”. Da “4 marzo 1943” a “Piazza grande”, da “L’anno che verrà” a “Anna e Marco”. Il teatro comunale della cittadina siciliana come contenitore di tante emozioni, dopo che mesi fa era stata la strada ad omaggiare Dalla: in occasione del primo anniversario della scomparsa dell’artista, Milo aveva fatto risuonare le sue canzoni lungo le strade del centro, già col pensiero rivolto all’estate, ad un altro grande evento.

Come si svolgerà la serata?

Da Noemi a Battiato, quindi. Tutti gli artisti del cast avranno la possibilità di interpretare una canzone di Dalla, oltre ad uno o due brani del proprio repertorio: la speranza, l’augurio, del conduttore è che i cantanti presenti possano “fondersi” con la platea, evitando di perdersi nel backstage. Una festa collettiva, semplice, una bella occasione per stare vicini, proprio come Lucio Dalla avrebbe voluto.

Differita Tv su StreamIt

La manifestazione, grazie alle telecamere della Roxy Bar Tv (canale web presente sulla piattaforma StreamIt) avrà una platea internazionale. Come ha precisato Red Ronnie: “Il satellite è troppo costoso, nessuna diretta. Ma la serata verrà trasmessa in differita streaming in tutto il mondo, internet è ormai una piattaforma concorrenziale alla televisione“.

(foto by facebook)

Commenti

Un sito verticale sul mondo della musica, con un focus speciale per il Made in Italy. Una webzine che vive di interazioni quotidiane con i big e con le giovani promesse del panorama musicale italiano, apprezzato e seguito costantemente anche dagli addetti ai lavori.

Copyright © 2016 MetUp srl

To Top