Dieci anni di carriera. Cifra tonda ed emozione circolare, che sembra non finire mai. Questa la rotta tracciata dai Negramaro che ieri sera davanti a decine di migliaia di persone hanno celebrato un glorioso anniversario: la band pugliese ha festeggiato nel modo migliore, suonando uno dopo l’altro qualcosa come venticinque brani, per oltre due ore di puro spettacolo rock. Curiosa e apprezzabile la scelta di iniziare la serata sul secondo palco, in mezzo alla folla assiepata sul prato dello stadio. Un concerto veramente meraviglioso…
Il taccuino di TgCOM24 regala alcune parole di Giuliano Sangiorgi: “Per quattro mesi abbiamo preparato lo show tra registrazioni e canzoni nuove per il prossimo disco che stanno nascendo in maniera naturale. (…) Abbiamo suddiviso la scaletta tra due palchi e tra rock e momenti più intimi con fiati e Gnu Quartet, per ricreare in modo fedele anche la nostra storia di dieci anni di musica”
GUARDA IL DEBUTTO TELEVISIVO DEI NEGRAMARO – IL VIDEO
Lo stadio è una grande bellezza, una giostra che per due ore gira, salta e balla: sul prato e sugli spalti è una storia semplice, ma colma di entusiasmo. I Negramaro eseguono con energia dieci anni di grandi successi, da “Meraviglioso” a “Mentre tutto scorre”. San Siro è una vera palla di fuoco: non a caso la partenza è scandita da “Estate” che dà il via a un lungo alternarsi tra i due palchi sui quali si mischiano le due anime della band.
Prima il dubstep, poi arriva Elisa…
E’ possibile ascoltare pezzi rivisitati in chiave dubstep (genere caro a Skrillex e, in Italia, alla giovane Alessia D’Andrea) con “Una storia semplice” suonata con l’ausilio di Dj Big Fish. Il concerto ha acquisito un’impronta più intima grazie alla presenza degli archi dello Gnu Quartet (“Solo tre minuti”). Probabilmente il momento più atteso e osannato è stato il duetto con Elisa: “Basta così” e “Ti vorrei sollevare” hanno dimostrato l’intesa naturale e a tratti debordante di Giuliano e della neo-mamma di Monfalcone.
LA SCALETTA DELLA SERATA:
Estate
L’immenso
Meraviglioso
Ti è mai successo?
La giostra
Nuvole e lenzuola
Via le mani dagli occhi (ft. Sud Sound System)
Una storia semplice (Remix ft. Sud Sound System e Big Fish)
Io non lascio traccia
Un passo indietro
Solo3min
Cade la pioggia
Sei
Sole
Gommapiuma
Londra Brucia
Basta così (ft. Elisa)
Ti vorrei sollevare (ft. Elisa)
Mentre tutto scorre (con intro di chitarra)
Io voglio molto di più (Con intro di basso)
Bis:
Ottobre rosso
Solo per te
Sing-hiozzo
È tanto che dormo?
Parlami d’amore
Una storia semplice
(foto by kikapress.com)