Gli 883 agli esordi in TV: “I Pop” con Jovanotti nel 1989 [VIDEO]

Qualche settimana fa vi abbiamo raccontato di quando Fiorello, alzando il braccio (e una paletta), promosse a Castrocaro un semi-sconosciuto Filippo Neviani. Quella sera partì la carriera di Nek. Da Rosario a Lorenzo, in comune l’essere un amuleto portafortuna: sul finire degli anni ’80 proprio Jovanotti fece le prime esperienze in televisione con le trasmissioni “Dee Jay Television” e “1, 2, 3, Jovanotti!”. Inconsapevolmente lanciò gli 883

LEGGI L’INTERVISTA A MAX PEZZALI

GUARDA LE FOTO DI MAX PEZZALI

Da “I Pop” agli “883”

Lorenzo Jovanotti ha il piacere di presentare al pubblico un duo di “mascalzoni”, come lui stesso li definì in quell’occasione: si fanno chiamare “I Pop” (gioco di parole “Hip-Hop”) e hanno un repertorio di brani in inglese (“Live in the music“), dalle sonorità tipicamente rap. Molto fumo, tanta confusione, parecchio clamore: la loro esperienza parrebbe chiudersi così, mestamente. E, invece, quei due compagni di scuola cresciuti a Pavia negli anni ottanta non smettono di scrivere canzoni. Meno di tre anni e sarebbe nato il fenomeno “883”, Max Pezzali e Mauro Repetto

La prima occasione che Max e Mauro hanno per mostrare il loro talento artistico arriva, quindi, nel 1989: partecipano alla trasmissione “1-2-3 Jovanotti!“, condotta dall’allora emergente Lorenzo Cherubini. Lo scanzonato lungagnone di Cortona è l’idolo dei teenager, ogni sua presentazione vale tanto, il pubblico lo segue e si fida di lui. Ottimo biglietto da visita per questa coppia di mascalzoni venuti da Pavia…

GUARDA L’ESORDIO DI EROS RAMAZZOTTI

GUARDA L’ESORDIO DI BIAGIO ANTONACCI

Forma invidiabile per la mini band degli “I Pop”, Pezzali con Ray-Ban neri (status symbol per l’epoca) e attillato pantalone mimetico. Lui e Repetto vanno da una parte e l’altra del palcoscenico, il pubblico sembra apprezzare. Il tormentone è “Are you ready for a brand new show“, frase ricorrente del brano.

I commenti dei fan

Chi ha visto il video ha scritto di tutto, tipo: “Questo pezzo e’ grandioso, è energico, pulsa proprio, la batteria fantastica!“. Oppure: “Sembra che cerchino di imitare i Beasty Boys“. E, ancora: “Secondo me in alcuni momenti la musica ha lo stile di brani come “Lasciati Toccare” o “Non Me La Menare”, ma solo in piccole parti…“. Vox Web, Vox Dei? Difficile a dirsi, l’unica certezza è che all’epoca non c’erano i Talent Show, c’era solo un mondo fatto di Talent Scout, Claudio Cecchetto in primis. I risultati sono stati 20 anni di Max Pezzali. Mica male.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy