Stasera sarà protagonista ai Wind Music Awards, dopo il trionfo sanremese non si fa che parlare di lui. Grande successo per il disco, ottimi riscontri per il videoclip #prontoacorrere, gesta eroiche in ogni tappa del suo tour. Marco Mengoni fa tris, terzo disco di platino per il suo ultimo lavoro discografico, un’affermazione senza precedenti (o quasi) che merita un grande applauso, soprattutto per il difficile momento attraversato dall’industria musicale italiana. Dunque, tre dischi di platino: due col brano “L’Essenziale” e uno col cd #PRONTOACORRERE, ora tocca riflettere sulla prossima sfida… Quale sarà?
GUARDA LE FOTO DI MARCO MENGONI
ROBERTO CASALINO SUONA L’ESSENZIALE – GUARDA IL VIDEO
Il singolo, ha mantenuto per parecchie settimane il primo posto nella classifica Fimi-Gfk, è stato al vertice della classifica di iTunes, è stato primo nell’airplay radiofonico per un tempo considerevole (anche in questo caso si parla di settimane) e il videoclip ufficiale ha ormai superato di gran lunga il traguardo di quindici milioni di views. Una vittoria netta essenziale. Appunto. Due dischi di platino per questo che ormai può essere considerato il pezzo dell’anno. Non c’è due senza tre e così anche #prontoacorrere porta fieno in cascina. Più che fieno, un metallo ben più prezioso. Un mese fa avevamo ribattezzato Marco Mengoni quale “Essenziale multiplatino“, mai profezia fu più adatta e ben’augurante…
Inutile negarlo, un artista del genere “ti toglie il respiro e la sete“, proprio come recita la sua canzone manifesto. Adesso altre serate in giro per l’Italia e altri traguardi. Una nuova sfida? Potrebbe essere quella di tornare al Festival di Sanremo e fare il bis: nulla è impossibile, soprattutto per uno che, ad oggi, è riuscito nell’impresa di unire il pubblico, grazie a un talento innato. Probabilmente il primo a essersi scrollato di dosso, in pochissimo tempo, l’etichetta di “quello di X-Factor”. Auguri, Marco.
(foto by kikapress.com)