Il Centrale Live: musica e teatro durante tutta l’estate romana

Tre mesi di musica, teatro e comicità: per il secondo anno i più grandi artisti del panorama nazionale e internazionale si danno appuntamento nella Capitale per un cartellone unico nel suo genere, come la location scelta per ospitare la rassegna estiva romana. Da un’idea di Ventidieci, lo scorso anno è nato il Centrale Live al Foro Italico: una struttura total white realizzata in cemento, acciaio e cristallo, con una capienza di oltre sei mila spettatori, che si presenta come l’arena estiva più grande di Roma, con tutti i posti a sedere numerati.

LE NOSTRE FOTO ESCLUSIVE ALLA CONFERENZA STAMPA

Dai 9 eventi dello scorso anno si passa ai 17 di quest’anno, ma il cartellone è ancora da completare quindi se ne potrebbero aggiungere altri 3-4. L’allestimento inizierà a fine maggio, per essere pronto per il 3 giugno quando ci saranno i Wind Music Awards: la settima edizione della manifestazione che celebra e premia la migliore musica italiana torna a Roma e per la prima volta sarà in diretta su Rai 1. Non solo musica, infatti in scena ci saranno anche Maurizio Battista (22 giugno), Alessandro Siani (19 luglio) e l’evento speciale de “I soliti idioti” (13 settembre). Battista in conferenza stampa ironizza: “Ma Santana e Sting lo sanno che ci sono io?”.

Oltre a Carlos Santana (27 luglio) e Sting (9 luglio) ci saranno Ian Anderson (20 giugno), Massimo Ranieri (27 giugno), Leonard Cohen (7 luglio), Pino Daniele and friends (10 luglio), Morcheeba (12 luglio), Nek (15 luglio), Cesare Cremonini (18 luglio), George Benson (22 luglio), Alan Parson Live Project (23 luglio) ed Alex Britti (25 luglio). “Sono di Roma, quindi per me fare un concerto nella mia città è una doppia sensazione, di emozione e di festa – dichiara Britti – inoltre Il Centrale è un bel posto, si sente bene e soprattutto c’è il parcheggio”. Proprio venerdì è uscito il nuovo singolo di Alex Britti “Baciami (e portami a ballare)” che anticipa l’uscita dell’album “Bene così” l’11 giugno: “E’ un disco più diretto rispetto ai precedenti. E’ rock nella filosofia e nei testi perché visto il periodo sociale in cui viviamo, certe urgenze devono uscire fuori almeno nella musica”.

Da segnalare il concerto di Renzo Arbore (7 settembre) che è attualmente sospeso per sopravvenuti inderogabili impegni dell’artista e lo spettacolo di Ale & Franz insieme a Enrico Ruggeri. Comicità e musica che si incontrano di nuovo, dopo la partecipazione del duo all’ultimo videoclip del cantante “Diverso dagli altri“, per uno spettacolo tutto nuovo: “Sarebbe bello“, una cavalcata tra le pietre miliari degli artisti ed interazioni imprevedibili.

Foto by Velvet Music

Impostazioni privacy