The Editors: ecco il nuovo singolo, in attesa dell’album! [VIDEO]

In Italia siamo soliti fare paragoni col passato, per cui se dovessimo pensare a un giusto corrispettivo per questa band, diremmo un po’ U2 e un po’ Coldplay. “A Ton Of Love” segna il ritorno degli Editors, a quattro anni di distanza da “In This Light And On This Evening”. Il nuovo singolo, che poi è quello che richiama il paragone con le altre due celebri band, fa parte del nuovo album, già ultimato, dal titolo “The Weight Of Your Love“, che uscirà il primo di luglio, esattamente due mesi prima del loro avvento in Italia. Come molti sanno, lo scorso anno il gruppo ha avuto uno sconvolgimento interno: il chitarrista Chris Urbanowicz ha elegantemente “sbattuto la porta”, a causa di divergenze sul futuro musicale della band, ma – a quanto pare – il musicista è rimasto in buoni rapporti con gli ex compagni…

THE EDITORS, GUARDA LE FOTO

Come detto, saranno in Italia per un’unica data, il primo settembre assieme agli XX, per la terza giornata de “A Perfect Day Festival”. Buona occasione per sancire questo ritorno, tanto agognato anche dalle nostre parti. Il nuovo album, “The Weight Of Your Love”, è stato registrato quasi completamente in presa diretta (dal vivo, in studio). Brani che, al primo ascolto, paiono essenziali e nello stile classico della formazione britannica. Canzoni d’amore, sì, ma lontane dal concetto di amore cristallizzato nella forma canzone classica. Il videoclip di “A ton of love” è stato diffuso ieri, 6 maggio, sul canale ufficiale YouTube.

In testa alla mega operazione discografica ecco lo stesso produttore di Tom Waits, Norah Jones, e Kings Of Leon (Jacquire King). Il quarto disco per The Editors: prima erano stati “An End Has a Start” (2007) e “In This Light And on This Evening” (2009), riusciti nell’impresa di entrare al numero 1 in classifica in UK. Il loro album di debutto The Back Room (2005) ha venduto oltre 500.000 copie in UK. Come detto, è questo il primo album senza il chitarrista Chris Urbanowicz, ma la sua defezione aveva comunque portato all’acquisto di Elliott Williams (tastiere sintetizzatori, chitarra, backing vocals).

(foto by kikapress.com)