Crossroads: Eric Clapton & Keith Richards ancora insieme!

Era già successo, giusto un annetto fa. Eric Clapton e Keith Richards si sono ritrovati insieme sul palco, bissando una performance del febbraio 2012: questa volta è toccato al “Crossroads“, festival organizzato dallo stesso artista del Surrey e diventato, nel corso degli anni, uno dei principali ritrovi per gli amanti della chitarra.

Il pubblico del Festival ha avuto una graditissima sorpresa quando, durante l’esibizione di Clapton, è piombato sul palco Mr. Keith Richards: ha eseguito lo standard blues “Key to the highway“, poi si è lanciato in una bellissima versione di “Sweet little rock’n’roller“. La rassegna sul mondo incantato delle sei corde ha anche un importante fine benefico, in quanto l’incasso è destinato all’ente antidroga “Crossroads Centre” fondato ad Antigua da Slowhand.

L’apparizione del chitarrista degli Stones è stato solo l’inizio dello slot di Clapton, che ha suonato per un’ora; tra una “Crossroads” e una “Little queen of spades” il chitarrista ha dato il benvenuto anche ad altri ospiti, tra i quali Robbie Robertson che ha cantato “I shall be released”. Il Crossroads Guitar Festival è stato fondato da Clapton nel 2004 e da allora si è sempre tenuto ogni tre anni. Ma, come dicevano in apertura, il confronto-duetto tra Keef ed Eric ha avuto un interessante precedente poco più di un anno fa: l’occasione fu l’omaggio a Hubert Sumlin, chitarrista e cantante statunitense scomparso nel dicembre 2011, conosciuto principalmente per il suo lavoro, a partire dal 1955, come membro della band di Howlin’ Wolf. Il bluesman ha esercitato la sua influenza su molti artisti, fra cui proprio Eric Clapton, Keith Richards, oltre a mostri sacri come Jimmy Page e Jimi Hendrix. Video delizioso, impreziosito dalla performance all’armonica di James Cotton!

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy