Alex Baroni, il senso del soul a 11 anni dalla scomparsa

Probabilmente all’Italia mancava una voce soul, un interprete lontano dal mondo dei Talent Show in grado di far appassionare tutti, dal pubblico alla critica più rigida. Quando Alex Baroni è entrato nel cuore (e nelle orecchie) della gente ci siamo trovati di fronte un vero talento che, in silenzio, riusciva ad affascinare col suo canto sensibile e brillante. Oggi sono 11 anni esatti che Alex non c’è più e resta difficile parlare al passato per chi come lui era una voce diretta al futuro. Di questi tempi, nel 2012, usciva un bellissimo disco omaggio con alcuni fra gli artisti più noti del nostro paese, pronti a reinterpretare le perle del cantante milanese: da Giorgia a Carmen Consoli, da Noemi a Marco Mengoni

Nel 1997 il debutto assoluto al Festival di Sanremo: “Cambiare” vince il Premio Volare, intitolato a Domenico Modugno. State tranquilli, non vi annoieremo con ricordi e curricula, non è proprio il caso. Va detto che Alex Baroni era uno di quelli che oltre a cantare e interpretare la musica con voce potente e decisa, era soprattutto in grado di comunicare le sue emozioni, attraverso la musica stessa. Uno di quelli che forse X-Factor non avrebbe accettato o che The Voice avrebbe giudicato già pronto per essere formato, plasmato, strutturato. Quante volte abbiamo sentito dire tutto questo negli ultimi anni, quante volte…

Quante volte, feat. Claudio Baglioni

Anche Claudio Baglioni aveva preso parte al tributo “di cui sopra”, cantando il brano “Ce la farò“. Questo duetto mostra un pop di qualità, due voci che s’incontrano, si completano e si migliorano. L’atmosfera è quella giusta, ogni sfumatura risplende preziosa, naturale. L’anno passato “Il senso di Alex” aveva ospitato Giorgia (Viaggio), Noemi (Cambiare), Amii Stewart (Onde), Marco Mengoni (Scrivi qualcosa per me) e altri artisti-amici del cantante milanese. Alla lista mancava Elio, con il quale Alex s’era divertito sul palco di Night Express. Il finale del video, tanto comico in quegli attimi, adesso mette i brividi…

Nubi di ieri sul nostro domani odierno, feat. Elio e le Storie Tese

(foto by facebook)

Impostazioni privacy