Matteo Brancaleoni: Big Show @ Blue Note!

Un alto livello di preparazione artistica e musicale, uno show a tutto tondo quello offerto al Blue Note di Milano da Matteo Brancaleoni, che anche questa volta registra il sold out. Ve l’avevamo promesso e non potevamo mancare al concerto dell’11 aprile che ha aperto il New Life Tour del crooner “più amato d’Italia”. Uno spettacolo intenso e frizzante dove Brancaleoni, accompagnato dal suo affiatato trio, ha presentato le canzoni dell’ultimo album: pezzi inediti come “Us” e “I won’t let you go”, cover di grandi successi, da “Bad Romance” di Lady Gaga in versione swing a “Copacabana”. Senza dimenticare di omaggiare i grandi a cui si ispira: Frank Sinatra, Dean Martin e Tony Bennett.

Riduttivo definirlo un concerto, inappropriato dire che si è assistito a uno spettacolo. La Musica con la emme maiuscola ha dominato il palco, anche grazie all’intesa creata con il suo trio, composto da grandi musicisti come Nino La Piana, al pianoforte, Roberto Chiriaco, al basso e contrabbasso, e Gianpaolo Petrini alla batteria e percussioni.

Si parte con “New life”, il brano che dà il nome al nuovo album, in un certo senso una vera e propria rinascita artistica, come afferma il crooner milanese quando sale sul palco, e come ci aveva confessato in un’intervista di qualche mese fa.

GUARDA LE FOTO DEL CONCERTO DI MATTEO BRANCALEONI AL BLUE NOTE

La scaletta è varia, in poco meno di due ore Brancaleoni riesce a spaziare tra la magica “The good life” di Tony Bennett, un riuscitissimo medley dei Beatles – dalla romantica “Michelle” alla ritmata “Can’t buy me love” che permette a Brancaleoni di tirare fuori lo show-man che è in lui – l’intramontabile “Fly me to the moon” di Frank Sinatra, la brasiliana “Eu sei que vou te amar” e la rivisitazione in chiave swing del successo della regina del pop Lady Gaga, “Bad romance”.

In mezzo a tutto questo però c’è anche un acuto in stile Maria Callas, l’imitazione di Adriano Celentano e l’ugolata alla Albano quando canta “Nel sole”. Sì perché il divertimento non può mai mancare se sul palco c’è Matteo Brancaleoni. Se si ha, come abbiamo avuto noi, la fortuna di passare con lui e il gruppo anche il pre e il post concerto allora questi momenti di goliardia te li aspetti. Insieme a Matteo abbiamo voluto portarvi dove di sicuro quasi nessuno di voi è mai stato: dietro le quinte del Blu Note. Per farvi vedere dove sono passati alcuni dei più grandi jazzisti del mondo. Ma anche per mostrarvi l’atmosfera scherzosa e rilassata che si respira con il Matteo Brancaleoni Quartet.

Le prossime date del New Life Tour sono:

Torino, 18 aprile, Torino Jazz Club
Bologna, 30 aprile, Bravo Caffè
Ceva, 17 maggio, Teatro Marenco

Foto di Lorenzo Berni

Impostazioni privacy