Carinamente vi invitano a cambiare aria, se siete in cerca di musica demenziale. Questo il messaggio che campeggia sulla pagina Facebook dei Kutso: rock duro e diretto nella parte testuale per questa band ultra-promettente negli ultimi giorni nuovamente “di moda” grazie all’uscita di “Decadendo“, il loro primo album. “Su un materasso sporco” è il sottotitolo di questo lavoro molto interessante, attraverso il quale questi ragazzi romani intendono “esorcizzare la negatività accumulata affrontando le difficoltà di questa esistenza a cui contrapponiamo i nostri volti sorridenti e allo stesso tempo isterici“…
Tornati di moda, abbiamo detto. Perché? Il nuovo video dei KuTso, una creazione estremamente legata al mondo del Web si avvale della partecipazione (cameo) di Raffaele Vannoli, portafortuna di mezzo cinema italiano degli ultimi anni, noto anche per aver affiancato Syria tanti anni fa al Festival di Sanremo: si, era quello che fischiava (benissimo) sul palco dell’Ariston! “Lo sanno tutti“: nostra supposizione, ma soprattutto il titolo di questo videoclip…
Riuscita, in questo caso, la collaborazione con la bravissima crew di comici romani “The Pills” e le loro abituali location: il tema della canzone, in sostanza, è il tormentone dell’egemonia della scena indie rock milanese (vista da romani). Come dichiarato a Wired.it l’idea di unire rock e comicità è partita da Polimorfo Video, che ha realizzato la parte tecnica: “quando abbiamo incontrato The Pills ci siamo resi conto che ci conoscevamo già. Anche loro avevano un gruppo e suonavamo nella medesima sala prove di Roma” (Matteo Gabbianelli, cantante dei KuTso). I Kutso non sono nati ieri e neppure per caso: sono anni che si fanno apprezzare sulla scena del rock indipendente, quest’altro pezzo dimostra una volta di più la loro creatività testuale, il loro personale concetto di ribellione musicale.
(foto by facebook)