Stasera si parte. La 63ema edizione del Festival della Canzone Italiana (proprio come scritto davanti al Teatro Ariston) è in rampa di lancio. Inutile farsi domande su cosa ricorderemo di questa serata o, peggio ancora, di questa edizione. Lo start è, comunque, di quelli importanti. Dalla satira di Maurizio Crozza agli inserimenti di Luciana Littizzetto, dal doppio brano per gli artisti in gara alla curiosa presenza degli accompagnatori-proclamatori (anche le sorelle Parodi e aeroplanino Montella…). E poi ci sono “quei due” che si baciano in diretta, in mondovisione. Stefano Olivari e Federico Novaro: il loro bacio sarà come un rock…?
Bacio gay tra Stefano e Federico, le foto
In principio fu Federico Salvatore, 1996…
Lontani i tempi di quel tombeur de femmes di Pippo Baudo. Lui e le chiacchiere su Sharon Stone, lui che bacia la Littizzetto (ancora lei!), lui che si lascia toccare da Fiorello e Roberto Benigni. Qualcosa è cambiato a Sanremo. e, a proposito di omosessuali, il clima si è “spostato” sulla forma canzone. Ricordate Federico Salvatore? Lui aveva cantato un amore diverso. Poi ne sono passati tanti da quel palcoscenico: Anna Tatangelo e Povia, ad esempio. Quest’anno, tra i giovani, a provarci è un giovanissimo Renzo Rubino (Il postino, ndr). Torniamo a stasera: Stefano Olivari e Federico Novaro si baceranno sul palco dell’Ariston. Gente comune, mica artisti. Vediamo l’effetto che fa. Come se 17 anni non fossero passati, sulla porta del Festival…
Da 17 anni a 12 mesi. L’anno scorso furono Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio a rompere le uova nel paniere di Gianni Morandi. Omosessuali “Soliti idioti” (senza offesa) che irrompono sul palco e cantano il loro amore rock, dopo un matrimonio lampo officiato dall’improvvisato parroco di Monghidoro… Discussioni, polemiche, baccano, polvere. Niente di meno rispetto a quello che accadrà anche quest’anno, tra poche ore. Poi ci sarà tanta musica: di quella ci toccherà parlare. Forse.
(foto by kikapress.com)