Screwdriver, Prince ritorna e ci dà dentro col rock ‘n roll!

Qualsiasi ritorno porta con sè una buona dose di dubbi, incertezze, paure e complicazioni. Noi, al primo ascolto del “nuovo” Prince restiamo favorevolmente impressionati: un sound moderno, che non viene meno all’identità dell’artista. “Screwdriver” è coinvolgente sin dalle prime battute e si presta volentieri anche a un secondo ascolto. Video coinvolgente e convincente, dai toni vintàge. Sopra un ruvido tappeto di chitarre, ecco posarsi la voce – elegante e grintosa – del nostro caro folletto…

GUARDA LE FOTO DI PRINCE

Rock ‘n roll!

Una band di tre donne ed ecco il nuovo (vecchio) Prince. Noi siamo contenti così, nel senso che il ritorno è, in questo caso, un ritorno fortunato. Una nuova canzone, “Screwdriver, resa disponibile online sul suo sito, (http://20pr1nc3.com) lanciato per l’occasione: un rabbioso tappeto di chitarre, mescolate a una voce graffiante. Tre donne, dicevamo: alla chitarra Donna Grantis, alla batteria Hannah Ford e al basso Ida Nielsen. La nuova band di Prince fa e farà notizia, non è da tutti affidarsi a una band “in rosa”, visti i risultati la scelta è stata condivisibile. Lo stesso trio, tra l’altro, ha debuttato la scorsa settimana al Jazz Club di Minneapolis. Molti si erano chiesti: “Sarà il solito pezzo funky?“. Invece no, si guarda molto al rock’n’roll, una direzione diversa rispetto a quella seguita da Prince negli ultimi anni…

People pay money for the rock’n’roll”, canta Prince che capitana una “all female band”, “I’m your driver, you’re my screw“. Un “lyric video” nel quale il testo si alterna a spezzoni live dove il folletto si esibisce con la sua band al femminile: colori pastello su sfondo nero, per una clip retrò che non dispiace.
Sul sito è stato anche pubblicato un trailer della Npg Records (etichetta discografica fondata da Prince), che annuncia l’uscita di un film-concerto dedicato alle due esibizioni dell’artista al Jazz Festival di Montreux nel 2009. Prince, come promesso in tempi non sospetti, dà l’avvio al suo 2013: un anno che si presenta ancora ricco di aspettative. “Un grande anno”, come aveva annunciato lui stesso. L’anno, dopotutto, è appena cominciato…

Impostazioni privacy