Con Eros “Musica è”, sempre…

..e poi arriva il momento in cui in redazione bisogna confrontarsi con un artista che divide, che ha un grandissimo seguito, in Italia e all’estero. A quel punto cerchi di capire come questo sia possibile, come possa Eros Ramazzotti riuscire a reinventarsi costantemente e continuamente. Ieri sera uno speciale succulento, su Rai Due (e, in concomitanza, una roba analoga e deliziosa su Radio Uno). Dopo i Negramaro, tocca al ragazzo nato ai bordi di periferia: noi ripensiamo a quel duetto con Morgan

GUARDA LE FOTO DI EROS RAMAZZOTTI

Noi

Una carriera lunga, un percorso non sempre facile, un mare di canzoni con un unico obiettivo: emozionare. La grande “fortuna di Eros Ramazzotti è stata quella di avere un grandissimo strumento a disposizione, la voce. Spesso imitato, al limite della presa in giro, per quella voce stridula, nasale, per quei giochetti fonetici, ha sempre appassionato il pubblico di tutto il mondo. La Rai, con “Ramazzotti sul 2” continua a dedicarsi alla musica italiana, quella che va forte, quella che – diciamo la verità – fa ascolto. “Un angelo disteso al sole” è l’ultimo singolo, battutissimo, di un album-progetto parecchio collettivo (non a casa il titolo è “Noi“) ed Eros si è dato completamente a questa fase creativo-promozionale, proprio come qualche mese fa all’interno degli Studios di Cinecittà…

Filmato artigianale, che fotografa alla perfezione il movimento che il cantante romano continua ancora a generare a ogni sua discesa in campo (a noi le espressione che vanno di moda piacciono tanto…). Abbiamo detto più volte che la personalità di un artista è segnata da due fattori, su tutti: l’essere imitati e la propensione a duettare, senza correre il rischio di appiattirsi e impoverirsi. Oltre 3 anni fa, sempre su Rai Due, un bellissimo incontro musicale con Marco Castoldi, in arte Morgan: era X-Factor 3, erano bellissime cose della vita… Eros ha da anni un rapporto privilegiato con quel mondo, con i Talent. Quest’anno, ancora una volta, ospite graditissimo e, autore del pezzo vincitore, quella “Due respiri” che – pare – porterà tantissima fortuna a Chiara Galiazzo.

Impostazioni privacy