Storia in musica del 2012: Campovolo, Lucio Dalla, Sanremo, X-Factor…

Tutto si potrà dire tranne che questo sia stato un anno tranquillo. Dallo sport alla politica, dalla musica all’economia, questi 12 mesi ci hanno fatto appassionare, mettendoci anche un po’ di paura. Ben prima di una fine del mondo minacciata dai cari Maya, abbiamo assistito al ritorno di Celentano in Tv, a un Sanremo con podio al femminile, al fenomeno X-Factor, condito da polemiche e sorprese. Fino alla perdita di pezzi importanti, come Lucio Dalla, Amy Winehouse e Whitney Houston…

Una triste tris

Spesso si dice “dammi prima la notizia cattiva“. Qui notizia non c’è, il tutto è un fatto acclamato. Pur sempre triste. In pochi mesi abbiamo perso 3 colonne della musica internazionale: Amy Winehouse che, giovanissima, era comunque diventata in breve tempo idolo dei teenager e oggi è costantemente “ripresa” su tutti i Social Network; Whitney Houston, signora della musica strappata alla vita da un epilogo colmo di ombre; Lucio Dalla, il nostro Lucio Dalla, quello che poche settimane prima si era ritagliato uno spazio da spalla al Festival di Sanremo (a sostegno di Pierdavide Carone), quello che non voleva saperne di smetterla col girare il mondo in compagnia delle sue canzoni.

Un anno in cui i più grandi artisti della musica italiana hanno deciso di fare squadra e di mettersi insieme per uno scopo comune: “Italia Loves Emilia” ha aperto la strada al suo clone made in usa (i grandi del Rock per le vittime dell’uragano Sandy) ed è stata una bellissima occasione per fare buona musica, nella sua accezione più positiva, più orizzontale.

Un anno che ha segnato il ritorno in Tv di Adriano Celentano: in diretta su Canale 5, Rock Politik è stato – finalmente – un programma fatto di canzoni. Ha dimostrato, una volta di più, la perfetta forma canora del molleggiato, scaldando i cuori dell’Arena di Verona e dando un calcio a chi credeva che Adriano fosse solo capace di fare sermoni. Un anno di canzoni e di Talent: Emma Marrone ha vinto il Festival di Sanremo, affiancata sul podio da altre due bellissime realtà della nostra musica (Arisa e Noemi). Il caso vuole che tutte e tre le ragazze abbiano avuto a che fare col mondo dei Talent Show. Rosalba la lucana sarà ricordata per la sua sfuriata contro Simona Ventura, è vero, ma non potranno essere dimenticate due perle di armonia come “La notte” e “Meraviglioso amore mio”.

Questo, e molto altro, è stato il 2012. La notte si ferma, la musica non finisce mai.

Impostazioni privacy