Queste le cifre: 8,980,168. Quasi 10 mln di views su YouTube, numeri da capogiro. “One Pound Fish” arriva poco dopo il tormentone “Gangnam Style“: protagonista un ex pescivendolo pakistano dal nome quasi impronunciabile, Muhammad Shahid Nazir. Un video di poche pretese, giocato sulla presenza di donne in gonnellina e pesciolini innocenti (finti, chiaramente). Non possiamo qui discutere di qualità o di estetica musicale: non c’è, è palese. E, allora, come si arriva a toccare quelle cifre…?
Come on ladies!
Chi vive in provincia lo sa bene: negozianti e bottegai della prima ora, oltre a comprare i prodotti migliori presenti sul mercato, devo essere molto bravi anche a vendere la loro merce. E a vendere sé stessi. Lo si fa, attraverso artifici pieni di colore e di musicalità… Muhammad Shahid Nazir, conosciuto come One Pound Fish Man, a breve potrebbe oscurare il successo mondiale di PSY e della sua “Gangnam Style” con la canzone “One Pound Fish”. Fino a poco tempo fa faceva il pescivendolo nel Queen’s Market a Upton Park, East London. Per attirare l’attenzione dei passanti, Nazir si è inventato una canzoncina che recita: “Andiamo signore, andiamo signore, un pesce per una sterlina, date un’occhiata. E’ molto, molto buono, molto, molto a buon mercato, un pesce una sterlina…“
Galeotto fu YouTube…
Grazie ad un filmato registrato da un passante, Nazir diventa una star del web e in pochi giorni il suo video è visto da oltre 5 milioni di persone. Adesso siamo quasi a 10, incredibile. La Warner Music non si lascia scappare l’occasione e offre a Nazir un contratto importante, recante una “clausola”: d’ora in poi il suo nome sarà “One Pound Fish Man”. La canzone viene remixata da Timbaland e diventa in breve tempo un vero e proprio tormentone.
Sarà One Pound Fish a oscurare il successo mondiale di quel buffo ballerino di Psy…?