Dopo il successo del Winter Festival (Francesco De Gregori chiuderà la rassegna il 21 marzo), Lucca si prepara ad accogliere grandi star italiane e internazionali per l’edizione estiva: pochi mesi e sarà “Lucca Summer Festival“, con Sigur Ros, Sting e Claudio Baglioni. Si attende l’ufficialità, nel frattempo noi andiamo a rivedere un delizioso duetto del 1999…
GUARDA LE FOTO DI CLAUDIO BAGLIONI
Sting e Baglioni al Summer Festival
Una bella storia nata e cresciuta all’ombra dell’entroterra toscano. Lucca si candida a diventare la città della musica e, a giudicare dai risultati, il sogno potrà a breve diventare una bellissima realtà. Il Winter Festival annovera elementi come Leonard Cohen, Nick Cave, Neil Young e Mark Knopfler. Per il 2013, per l’edizione estiva, le cose andranno addirittura migliorando. Il Summer Festival è alle porte, il cast si annuncia ricchissimo, anche in qualità. Gli straordinari Sigur Ros, le affascinanti ipotesi Diana Krall e Sting, The Killers e i Blur di Damon Albarn, oltre al sogno Earth Wind & Fire insieme ai Chicago. L’Italia potrebbe essere rappresentata da Claudio Baglioni. Associare il nome del Divo Claudio a quello di Sting fa venire in mente un bellissimo momento, di quasi 15 anni fa…
Era il 1999, l’anno dell’album “Viaggiatore sulla coda del tempo“. Claudio Baglioni sempre più artista completo, la risposta italiana a Sting e Paul McCartney. Un programma poco fortunato dal punto di vista degli ascolti, ma di ottima fattura musicale: L’ultimo valzer di Fabio Fazio appassionò per la presenza cospicua di ospiti che arrivarono a duettare con lo stesso Baglioni. Il duetto con Sting fu un momento di altissima qualità: elegante, intenso, coinvolgente. Antipasto di un nuovo incontro, probabilmente tra pochi mesi… Buona fortuna alla città di Lucca, novella città della musica. Una buona novella, non c’è che dire.
(foto by kikapress.com)