La Sesion Cubana di Zucchero: a L’Avana sarà Guantanamera!

Sono un ragazzo sincero, da dove cresce la palma… E prima di morire io chiedo un verso puro dall’alba…“. Guantanamera è una canzone popolare cubana di grande fama internazionale, le cui origini risalgono al XIX secolo. Lui, invece, non ha bisogno di presentazioni: nome lunghissimo-cortissimo, Adelmo Zucchero Sugar Fornaciari, ha regalato a tutti il suo nuovo album, “La sesion cubana“. Ora le prime date italiane del World Tour 2013 che lo vedrà calcare i palchi delle maggiori città d’Europa e non solo. E, intanto, se ne va a L’Avana…

Guajira!

Venerdi 22 novembre sono arrivati sull’isola caraibica gli otto container imbarcati al porto di Genova qualche settimana fa: al loro interno tutto il materiale audio, luci e video e il palco (senza quello, non si fa nulla).
Il concertone italo-cubano (sarà trasmesso in tv tra qualche settimana anche dalle nostre parti) Zucchero è stato nominato membro onorario dell’Associazione dei giovani musicisti e artisti cubani. A premiarlo è stato nientemeno che il ministro della Cultura, Fernando Rojas. L’altra sera l’artista di Roncocesi è stato ospite di Vincenzo Mollica, alla video-chat del Tg1: sanguigno, diretto, fine conoscitore della materia musicale. Ricordando i tempi di “Donne, du du du…” e la voglia – irrefrenabile – di fare altro, di tentare una strada percorsa da differenti sonorità. Progressivamente, ci siamo arrivati: il nuovo disco del cantautore emiliano è stato registrato a L’Avana, proprio dove si aprirà il nuovo tour mondiale. L’8 Dicembre sarà, quindi, “La Sesion Cubana”: un’occasione per vedere all’opera, accanto a Sugar, alcuni membri della band di Chucho Valdes, leggenda della musica di Cuba.

Il “World Tour 2013” di Zucchero ‘Sugar’ Fornaciari partirà, come detto, da L’Avana. Un concerto-evento. E in Italia? Ben 3 concerti all’Arena di Verona: 30 aprile, 1-2 maggio 2013. Un vero e proprio itinerario artistico che va da New Orleans a Mexicali, fino a Cuba. Suoni e ritmi latini , cubani, tex -mex si fondono insieme. All’insegna del ballo afro-cubano. Il disco stesso è coinvolgente: sette canzoni inedite e sei successi completamente riarrangiati (“Baila”, “Un Kilo”, “Così Celeste”, “Cuba Libre”, “Indaco dagli occhi del cielo” e “L’Urlo”).

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy