X-Factor: ecco Mika e I Fantastici 4!

Dal titolo si capisce poco. O niente. Ad andare in Tilt ieri sera non è stato solo X-Factor, ma X-Twitter: è lì che s’è giocata la partita, sembrava di essere tornati ai tempi di Sanremo… Pubblico scatenato alla tastiera. Si partecipa da casa, si ascoltano attentamente gli inediti dei concorrenti rimasti in gara, si buttano giù critiche e sentenze. Chiara ha perso qualche punto (sarà Mika colpa di Eros?), mentre Ics – da trasandato a chic – è ormai il grande favorito…

Mika colpa di Eros?

Questo è già un titolo. Inediti gradevoli ieri sera al Teatro della Luna. Inediti non fenomenali. Forse è qui che X-Factor si “stacca” da Sanremo: è un grande show fatto di cover e coreografie. Polemiche e tanta musica. E’, insomma, ottima televisione. Orsù! l’abbiamo seguito, dall’inizio alla fine, dalla prima puntata alla semifinale di ieri sera. Abbiamo apprezzato gli ospiti, una conduzione garbata, le mattate di Arisa (ultima edizione per lei?) e un cast, nel complesso, di buon livello. La musica è stata un po’ risucchiata da tutto questo: forse perchè in questi casi ti aspetti sempre qualcosa di più. Che, puntualmente, non arriva. Inediti nella norma, ma decisivi per far cambiare opinione alla gente, ai votanti, forse anche ai giudici. Chiara Galiazzo ha il futuro davanti a sè, la vittoria chissà… Ics ha progressivamente conquistato il pubblico, è la vera novità di X-Factor: inizialmente fuori dal coro, adesso più che mai vero solista di questa edizione…
Scrive con Morgan “Autostima di prima mattina” e ne esce alla grandissima (da oggi in poi i Social impazziranno nel file sharing), mentre la padovana fin qui regina incontrastata perde un pizzico di smalto, forse per il brano in italiano (Due respiri, ndr.), forse per un arrangiamento non perfetto. Su Twitter Marco Castoldi @InArteMorgan dice: “l’arrangiamento dell’inedito non valorizza Chiara, stiamo proponendo di riarrangiarla…“. Alè, Eros.

Il cuore della serata

La gara affascina, appassiona, coinvolge. Per fortuna, non si perde di vista la vedette della serata: Mika. L’eroe di “Grace Kelly” scalda il pubblico, è valore aggiunto dello show. Addirittura, arriva ad ammettere che senza Ics questa sera si sarebbe divertito meno. Non volendo ci fa un bel riassunto… Morgan rispolvera per Chiara un brano di Piero Ciampi: arrampicata su un albero, la cantante accarezza le note de “L’amore è tutto qui”. Ics, invece, appare e scompare dal palco con “Invisible Man” dei Queen. La parola al pubblico: Ics, Chiara e Davide spiccano il volo verso la finale. Daniele perde il ballottaggio con Cixi, dopo l’ennesima “dichiarazione di Tilt“…
Il grande ospite del giovedì sarà Kylie Minogue, mentre venerdì Eros Ramazzotti canterà con i concorrenti un medley delle sue canzoni. Riuscirà il nostro Eros a incoronare Chiara Galiazzo da Padova…? 😉

Impostazioni privacy