X-Factor, è semifinale: da Claudia Mori ad Arisa è ancora “guerra civile”

Il tempo passa e, come il tempo scandito da un metronomo, anche quello di X-Factor si avvicina lentamente alla fine. No, non abbiate paura, nessuna chiusura anticipata, ma il momento è topico: dopo le accuse (poi rientrate…) lanciate da Arisa la pasionaria, è l’ora della semifinale. In cinque a giocarsi qualcosa che conta, questa volta con i famigerati brani inediti. Mentre le acque sembrano essersi calmate, ritroviamo un filmato di tre anni fa: sempre di grande attualità…

Tra Eros e Max

Il tabellone si restringe, come un imbuto porta dritti dritti verso la finale. Cixi, Daniele, Davide, Chiara e Ics. I magnifici 5: noi, sin dall’inizio avevamo messo sul podio la piacentina, il rapper e Romina Falconi. C’abbiamo azzeccato, più o meno.
La semifinale sarà una prova d’attore: dopo le cover, i concorrenti faranno ascoltare i brani inediti scritti per loro da autori d’eccezione. Motivo in più per stare con le orecchie tese e immaginare, magari, come gli autori stessi avrebbero interpretato quel refrain o quella strofa. Partiamo dai maschietti: il brano inedito di Davide porta la firma di Max Pezzali che ha scritto 100000 parole d’amore. Daniele canterà Un giorno in più, scritto per lui da Gavin De Graw. Ics è rimasto solo, sicuramente per scelta sua e del suo mentore Mr. Marco Castoldi: autore del suo pezzo è infatti sè stesso coadiuvato da Morgan (Autostima di prima mattina). Cixi porterà al Teatro della Luna la ballad romantica “Non sono l’unica”, composta da Tony Bungaro. Last but not least è Chiara Galiazzo, cresciuta a pane e zecchino d’oro: “Due respiri” il regalo da parte di Eros Ramazzotti.

Mika si fermano i Frerès Chaos…

Gioco di parole, concedetecelo. Ospite della settima puntata sarà la popstar Mika, arrivato al successo “planetario” grazie a “Grace Kelly”. La canzone, chiaramente. Non nuovo ai palcoscenici italiani: nel 2007 era stato ospite al Sanremo di Baudo Pippo.
Chi dorme non piglia pesci: gli esclusi Frerès Chaos stanno già lavorando al futuro: battere il ferro finchè è caldo… Il loro primo inedito, “Coltiva l’inverno”, entrerà a far parte dell’album d’esordio, prodotto e distribuito dalla Sony, sotto la supervisione del direttore artistico Pico. Dopo gli Akmè, Arisa ha perso anche i due fratellini: sembra quasi fatto apposta, i gruppi vengono affidati al giudice che meno degli altri riesce a stare a proprio agio. Arisa ha sbottato e le sue scuse, ormai, non fanno notizia. Tiziano Ferro cantava “..si quel che è fatto è fatto io però chiedo scusa, perdono…”. Tuttavia, non è la prima volta che qualcuno, dietro quel banco, s’incazza. Ognuno ha i suoi modi e i suoi tempi. Come Claudia Mori, tre anni fa.
Semifinale significa competizione, lotta, duello. Fino alla fine. In nome della musica

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy