#unastoriasemplice spopola su Twitter: “Il favoloso mondo di Giuliano Sangiorgi”

Dal Teatro Petruzzelli di Bari al Colosseo, dalla Concattedrale di Taranto sino alla stazione ferroviaria di Maccarese. E, ancora, la Basilica di Santa Maria della Salute (laguna veneta), l’abitacolo di un’automobile, il bordo di un fiume. Andate pure su Twitter e digitate #unastoriasemplice. Argomento di discussione che sta avendo un successo clamoroso: il nuovo album dei Negramaro punta sul marketing spontaneo di tutti coloro che hanno deciso di acquistare il disco… Il piccolo grande Sangiorgi ci perdonerà, ma tutto questo fa venire in mente un film…

Il favoloso mondo di Giuliano

Meglio consacrarsi ad altri che a un nano da giardino…“. Celebre frase di un film altrettanto celebre. Proprio quel film, “Il favoloso mondo di Amelie” utilizza un nano da giardino come elemento di scena. La protagonista (Amélie Poulain, ndr.) recita al padre appassionato di nani da giardino la farsa del nano viaggiatore. Un nao che diventa protagonista inconsapevole di nuovi luoghi da inventare, mai realmente visti e toccati con mano. Il giro del mondo, visto con gli occhi di chi guarda il nano. Abbastanza surreale, ma curioso. Una forma di ‘marketing virale’ ce l’hanno regalata su Twitter i fan dei Negramaro: la band salentina è in promozione col nuovo lavoro in studio, Una storia semplice. Il disco, dalla copertina piuttosto minimal, è diventato un nano da giardino schiacciato e in digitale: portato a spasso dalla gente che ama ritrarlo nei luoghi più disparati…

#unastoriasemplice

A questo punto si può palare di tormentone. Prima di “cinguettare” è ormai obbligo sottostare alla legge della storia semplice. Un disco in viaggio, lungo tutta la penisola. Certe volte viene in mente che possa essere sempre lo stesso disco e che dietro ci sia una scenografia di cartone! invece no, i Negramaro hanno davvero tutto questo successo, un successo costruito giorno dopo giorno, sin dalla prima fortunata-sfortunata apparizione a Sanremo, più di qualche anno fa (Mentre tutto scorre, ndr.). La copertina del cd sta facendo il giro d’Europa grazie alle foto dei fan su Twitter: monumenti, chiese, piazze, da Palermo a Lecco, da Bologna a Siena, da Londra a Lugano. “Il favoloso mondo di Giuliano”: non sarà un nano da giardino, ma neppure un vatusso… 🙂 Complimenti, a volte basta una storia semplice per scriverne cento, mille bellissime.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy