Ricordate i Mungo Jerry e “In the summertime”? Don Lurio e Aldo Fabrizi…?

Cosa può tenere legati un tale che si chiama Ray Dorset e tre miti dello spettacolo italiano? Semplice, una canzone. Del resto, noi di Velvet Music parliamo e scriviamo di musica! “In the summertime” è un brano del 1970 (lo conoscete tutti, basta guardare il video qui sotto) che all’epoca riuscì a vendere oltre 30 milioni di copie… Negli stessi anni, Don Lurio, Aldo Fabrizi e Paolo Panelli tentarono di emulare i Mungo Jerry

Come fossimo attorno a un falò!

Non cominciamo, non è una roba vintage, nè demodè! “In the summertime” era un motivetto senza pretese, ma molto simpatico. Il mondo della musica è pieno di band improvvisate che azzeccano un pezzo e fanno i soldi, quelli veri. Poi, però, tornano nell’anonimato. Puntualmente. E’ capitato ai Mungo Jerry e al loro pittoresco leader Ray Dorset: adesso quest’uomo dai capelli crespi e dalle basette infinite ha deciso di tornare, sia con un singolo sia con un film. Il primo, una cover di “Fairytale of New York“, il secondo – un horror – sarà invece girato a dicembre. Torniamo a lla canzone incriminata, quella dei Mungo Jerry. Un complesso sgangherato, qualcuno soffia all’interno di un fiasco e il frontman stesso indossa le calze a rete al posto della T-shirt… Un sound coinvolgente, tipico delle reunion estive, quelle attorno a un fuoco…

Chi è che fa la parodia…?

Tromboni, banjo, ampolle in cui soffiare fino a perdere il fiato e sentirsi mancare. Uno sketch memorabile, una ripresa del video dei Mungo Jerry. Questo fecero, alla grandissima, Aldo Fabrizi, Don Lurio e Paolo Panelli. Qui non c’era leader, l’unico credibile ero lo smilzo coreografo… Da applausi la mimica di Fabrizi e l’inglese “maccheronico” di Panelli! era il 1971, la trasmissione era ‘Speciale per noi’, un’altra televisione, spoglia e senza particolari fronzoli. Già funzionava il meccanismo della parodia, anche se in questo caso è difficile dire chi prendesse in giro chi… Giudicate voi!

Impostazioni privacy